Mitsubishi alla Pikes Peak

L’elettrica Mitsubishi ancora alla Pikes Peak

Di Antony Ingram
Fonte: GreenCarReports

17 maggio 2013. Mitsubishi ha causato scalpore lo scorso anno al Pikes Peak Hill Climb con la sua elettrica i-MiEV Evolution e la squadra ritorna quest’anno a lottare per la vittoria assoluta.

Mentre l’auto gara dello scorso anno è stata liberamente ispirata alla i-MiEV o all’auto elettrica stradale ‘i’, la nuovo MiEV Evolution II non fa tali concessioni – è un vero e proprio sport prototipo da corsa.

Mitsubishi è riuscito a prendere il secondo posto nella categoria elettrica l’anno scorso, dopo un incidente che in pratica ha compromesso la vittoria della squadra.

Questa esperienza ha fornito a Mitsubishi un’abbondanza di dati e il veicolo di quest’anno sarà in grado non solo di vincere la categoria delle elettriche, ma anche di lottare per il primo posto assoluto.

L’Evolution II è stata equipaggiata con quattro motori elettrici per una trazione integrale, in contrasto con il motore anteriore dello scorso anno ed i due motori posteriori.

I progressi nella riduzione del peso e l’aerodinamica dovrebbe anche aiutare l’avanzamento del veicolo nella salita alla collina. Uno dei vantaggi della trasmissione elettrica è che il veicolo non perde mai la potenza con l’aumento dell’altitudine, a differenza dei suoi rivali alimentati a combustione.

A differenza dello scorso anno, dove Mitsubishi si è iscritta con una sola vettura, nel 2013 il team sarà presente alla sfida con due MiEV Evolution.

Ritorna il veterano del Rally Dakar Hiroshi Masuoka e si unisce da Greg Tracy – sei volte campione di motociclismo alla Pikes Peak.

Il Pikes Peak International Hill Climb 2013, popolarmente conosciuta come la “corsa verso le nuvole”, avrà luogo tra il 25 ed il 30 giugno.

no images were found

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.