Mitsubishi al top nella Pikes Peak

La squadra Mitsubishi Motors segna il primo e secondo tempo nelle qualifiche dei veicoli elettrici a Pikes Peak
Greg Tracy prima e Hiroshi Masuoka secondo con la MiEV Evolution II

Fonte: MMC

Pikes Peak, Colorado. USA. 28 giugno 2013. Il team di piloti Mitsubishi Greg Tracy e Hiroshi Masuoka hanno registrato sia il primo che il secondo miglior tempo nel turno di qualificazione della categoria “Elettriche” alla Pikes Peak International Hill Climb. Durante la sessione di qualifica tenutasi per la divisione elettrica, il 27 giugno scorso, Greg Tracy ha fatto registrare il miglior tempo nella divisione “elettrico” con un tempo di 3m 56s 287, mentre Hiroshi Masuoka ha segnato un tempo di 3m 57s 777. La doppietta nel turno di qualificazione rafforza le speranze di MMC di catturare la vittoria assoluta il 30 giugno, giorno della gara.

La MiEV Evolution II, veicolo iscritto alla Pikes Peak, quest’anno utilizza componenti basati su veicoli di produzione di MMC sviluppati a fianco dei fornitori partner. Il nuovo design del MiEV Evolution II è dotato di componenti di EV di nuova generazione tra cui una batteria ad alta capacità e motori elettrici avanzati di una maggiore potenza. Il team di MMC e dei suoi partner utilizza preziosi dati recuperati dalla gara dello scorso anno, al fine di migliorare le prestazioni del veicolo e della guida, mettendo a punto un quad con motori sulle quattro ruote. Questo disegno migliora l’Evolution i-MiEV dello scorso anno, consentendo una migliore maneggevolezza e incremento delle prestazioni complessive. La MiEV Evolution II mantiene il sistema utilizzato anche nella Lancer Evolution di MMC, proprietaria del sistema S-AWC (Super-All Wheel Control).

La Pikes Peak International Hill Climb 2013 si svolge durante una settimana, iniziata il 24 giugno presso il World Arena Colorado Springs con i controlli tecnici dei veicoli. A partire dal giorno seguente, il 25 giugno, le 12,42 miglia (circa 20 km) del percorso è stato suddiviso in tre diverse sezioni (inferiore, media, e superiore) per ogni concorrente, in modo di dare la possibilità di testare tutte e tre le sezioni nel corso di tre giorni. All’interno delle sessioni di test, la qualifica della divisione elettrica si è tenuta il 27 giugno.

Dopo la pratica, il capitano della squadra e pilota Hiroshi Masuoka ha commentato la sua corsa:

“Da quando ho sbattuto nella parte bassa l’anno scorso, ho ancora molto da migliorare in questa parte del percorso. Mi ci è voluto un pò per stare entro i quattro minuti in questa sezione, ma durante la mia ultima corsa sono stato in grado di saltare fino a 3 minuti e 57 secondi e sono soddisfatto di questo risultato. L’auto funziona benissimo e non ho fatto alcuna modifica alla configurazione originale della macchina. Per ringraziare la squadra per la preparazione di una vettura così fantastica e per i tifosi che hanno sostenuto il nostro programma, io continuerò a spingere per fare grandi corse”.

Inoltre, Greg Tracy, riflette sulla sua prestazione:

“Sono molto entusiasta di essere il più veloce nella Divisione EV. Essendo il più veloce nella classe, sarò in grado di scegliere l’ordine di partenza in funzione della giornata di gara all’interno della nostra divisione, che può essere vantaggioso – soprattutto se ci sono problemi con le condizioni climatiche o le mutate condizioni stradali. La macchina oggi è migliorata molto di più rispetto alla giornata di prove di martedì ed è molto stabile e facile da guidare. Non vedo l’ora di mantenere questo slancio per la pratica di domani”.

 

Electric Division Qualifying Times

1 Greg Tracy MiEV Evolution II 3min 56sec287
2 Hiroshi Masuoka MiEV Evolution II 3min 57sec777
3 Nobuhiro Tajima Pikes Peak Special 3min 58sec189
4 Rod Millen TMG EV P002 4min 04sec331
5 Janis Horeliks PP01 4min 19sec488
6 Ikuo Hanawa HER-02 4min 46sec789
7 Roy Richards Fit-EV 5min 28sec018

no images were found

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.