Micro-Vett presente a Motorshow 2011

Dal 1986 la casa di Imola offre soluzioni per la Mobilità Sostenibile

Fonte: Micro Vett

Micro-Vett S.pA partecipa al Motorshow 2011 nel padiglione 30, “Electric City powered by Enel” Stand 30.
L’azienda ha sede a Imola e opera da venticinque anni nell’ambito della produzione di veicoli elettrici, ibridi e bimodali ed è da sempre protagonista di importanti progetti di mobilità sostenibile. Ad oggi Micro-Vett offre un’ampia gamma di veicoli in grado di soddisfare le più svariate esigenze dell’utilizzatore finale: Fiorino, Doblò e Ducato completamente elettrici e Iveco Daily bimodale sono disponibili sia nelle varianti trasporto merci che trasporto persone e in tutti i possibili allestimenti.

Micro-Vett Spa è una delle poche aziende italiane ad aver ottenuto la certificazione per l’installare la predisposizione al sistema di ricarica rapida conforme al protocollo CHAdeMo (“Charge & Move “). Si tratta di uno standard per il sistema di ricarica rapida che consente ai veicoli di caricare l’80% di autonomia di un veicolo elettrico in meno di 30 minuti.

All’interno del padiglione dedicato alla mobilità elettrica, Micro-Vett esporrà alcuni tra i modelli della propria gamma di prodotti : il Qubo elettrico e la Cinquecento elettrica versione base e versione sportiva “Racing”.

La carrozzeria è identica a quella del veicolo originale Fiat, ma all’interno batte un cuore elettrico. Il Qubo elettrico è disponibile in due diverse motorizzazioni con un’autonomia che arriva fino a 140 km e una velocità massima fino 115 km/h. I tempi di ricarica delle batterie ai polimeri di litio variano in base al carica batterie installato a bordo 9 ore per 3 kW, 220 V, monofase o 4 ore circa per quella 9 kW, 380 V, trifase.

La Cinquecento elettrica invece è disponibile in tre diversi allestimenti: La versione base che raggiunge a i 75 chilometri orari e ne compie altrettanti in autonomia. Una versione intermedia che raggiunge la velocità di 115 e una percorrenza di 150 chilometri circa. Per fare il pieno di corrente occorrono 7 ore in modalità standard e dai 20 ai 40 minuti con la Rapid Charge System, la versione più sportiva che può raggiungere i 170 km/h ed un’autonomia di 220 chilometri.

Agli optional propri della versione base della Fiat, tutti i veicoli elettrici della gamma Micro-Vett possono essere dotati di avvisatore acustico di retromarcia ed isola pedonale, del climatizzatore e della predisposizione per la ricarica rapida. Inoltre sono dotati anche di una tecnologia che consente una diagnosi istantanea e costante delle stesse batterie e bilancia l’equilibratura delle relative celle ad ogni ricarica.

Per l’occasione Micro-Vett espone anche la versione “Racing” con allestimento da competizione: 2 posti, sedili con scocca in vetroresina, rollbar, ammortizzatori anteriori e posteriori regolabili, pastiglie freno da competizione, Cerchi 17”x7” in alluminio fuso, Pneumatici da competizione 185/55 R17 tipo slic o rain, cambio manuale a 6 marce.

Il cuore sportivo di questa 500 elettrica ha già dato prova di sé nel campionato del mondo FIA Alternative Energies Cup, e Micro-Vett si è aggiudicata per due anni consecutivi, 2009 e 2010, il titolo piloti nella categoria IIIA riservata ai veicoli elettrici con Claudio Cicero, nel 2010 ha conseguito anche quello riservato ai costruttori.

Inoltre nel 2010 la Cinquecento è stata anche protagonista del Viaggio ad emissioni zero dell’associazione Corrente in Movimento, circa 6000 kilometri percorsi attraverso l’Italia per attirare l’attenzione sul tema della mobilità sostenibile.

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.