Metanolo e Fuel Cells: il metanolo rinnovabile

Metanolo e Fuel Cells: il metanolo rinnovabile

Fonte: Fuel Cell Today

7 giugno 2012. Nell’analisi precedente, ho parlato dei vantaggi che offre il metanolo come combustibile ed ho anche menzionato l’avvertimento che le emissioni di biossido di carbonio sono generate nel punto di utilizzo. Quanto di questo è un problema dipende, ovviamente, dalla provenienza del carbonio.

La domanda annuale mondiale di metanolo come materia prima chimica o carburante per il trasporto è di circa 50 milioni di tonnellate l’anno. Attualmente, la maggior parte di questo metanolo viene prodotto dal gas naturale o, in Cina in particolare, da carbone gassificato e non è rinnovabile. Tuttavia, i nuovi sviluppi stanno facendo metanolo rinnovabile disponibile in quantità industriali, ed i fornitori di celle a combustibile possono capitalizzare questo in modo di utilizzare un carburante verde per i loro prodotti.

Il produttore di biofuel BioMCN ha modificato un impianto tradizionale di produzione di metanolo nei Paesi Bassi per la produzione di bio-metanolo. La materia prima per questo processo è per la maggior parte glicerina grezza, formata come un residuo di produzione del biodiesel, tuttavia, è utilizzabile qualsiasi forma di biomassa che può essere convertita in syngas. BioMCN sta inoltre studiando l’utilizzo di biogas da residui vegetali come materia prima alternativa al gas naturale. Combustibile rinnovabile non è necessariamente la stessa cosa di carburante sostenibile e, riconoscendo questo, la società dice che utilizza solo materie prime dei derivati ​​da rifiuti organici e colture diverse da quelle utilizzate per il consumo alimentare’.

Secondo Eelco Dekker di BioMCN, i prodotti della società emettono biossido di carbonio 78% in meno rispetto al metanolo convenzionale sulla una base del ciclo di vita complessivo.

Potete vedere e scaricare il rapporto completo cliccando nella seguente riga (PDF in lingua inglese)

Renewable Methanol

no images were found

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.