Mercedes Vito E-Cell nelle strade spagnole

Dopo Berlino e Stoccarda

• Proseguono le consegne di veicoli commerciali ad emissioni zero

• Mercedes-Benz Vito E-CELL: perfetto nell’utilizzo quotidiano

• Catena cinematica all’avanguardia e potenti batterie agli ioni di litio

Fonte: Daimler AG

 Vitoria/Spagna. 10 febbraio 2011. Mercedes-Benz Vito E-CELL, primo Van a trazione elettrica prodotto in serie, supera i confini tedeschi ed arriva anche sulle strade spagnole. Alla cerimonia di consegna dei primi cinque veicoli, avvenuta nello stabilimento di produzione di Vito E-CELL a Vitoria (Paesi Baschi – Spagna), ha partecipato anche il Primo Ministro Basco López. In questa speciale occasione Heinrich Weiss, Responsabile Produzione Mercedes-Benz Vans, e Jose Luis Lopez-Schummer Trevino, Presidente di Mercedes-Benz Spagna, hanno consegnato i cinque Vito E-CELL ad Augustine Markaide, Presidente della catena di supermercati Eroski. “Vito E-CELL è un veicolo innovativo completamente integrato nella nostra produzione di serie. Abbiamo superato con successo tutti gli aspetti legati alla gestione del processo di produzione in tempi record!”, ha commentato Heinrich Weiss, Responsabile Produzione Mercedes-Benz Vans, durante la consegna ufficiale dei cinque veicoli elettrici.

Il numero dei veicoli ad emissioni zero è in costante aumento

Dopo Berlino e Stoccarda, Vito E-CELL testimonia l’idoneità all’utilizzo quotidiano anche sul territorio spagnolo. Emissioni locali zero e silenziosità assoluta: grazie a Vito E-CELL, i veicoli commerciali a trazione elettrica sono una realtà anche sulle strade dei Paesi Baschi dove, tra l’altro, questi veicoli vengono prodotti. Nei prossimi mesi altri esemplari di Vito E-CELL saranno consegnati a diversi Clienti nelle principali città europee.

Mercedes-Benz Vito E-CELL: perfetto per l’utilizzo quotidiano

Vito E-CELL non è un veicolo sperimentale, è un veicolo commerciale straordinariamente versatile e perfetto per l’utilizzo quotidiano. E’ il primo veicolo commerciale elettrico prodotto in serie sulla stessa linea di produzione delle versioni con motore tradizionale di Vito. In considerazione delle esigenze e dei suggerimenti dei propri Clienti, Mercedes-Benz ha creato tutti i presupposti per un veicolo commerciale a trazione elettrica; con carico utile di circa 900 kg ed un vano di carico estremamente versatile, Vito E-CELL soddisfa perfettamente le esigenze di trasporto tipiche dei veicoli del segmento.

Catena cinematica all’avanguardia e potenti batterie agli ioni di litio

Le batterie di Vito E-CELL si trovano al di sotto del pianale del vano di carico ed hanno un ingombro minimo. Le batterie agli ioni di litio di ultima generazione sono particolarmente potenti e dotate di una capacità di ben 36 kWh, sufficiente per un’autonomia di circa 130 km. Ciò significa che Vito E-CELL soddisfa le esigenze della maggior parte dei Clienti che utilizzano un veicolo commerciale e che percorrono, in media, da 50 a 80 km al giorno.

Il motore elettrico di Vito E-CELL ha una potenza di 60 kW e 280 Nm di coppia. La coppia massima è immediatamente disponibile ed  il veicolo vanta ottime prestazioni dinamiche, come se fosse equipaggiato con un motore diesel. Considerando il normale campo di impiego di Vito E-CELL e per favorire la massima autonomia possibile fornita dalle batterie, la velocità massima del veicolo è limitata a 80 km/h. Sulla scia della piccola serie di 100 veicoli Mercedes-Benz Vito E-CELL in circolazione a Berlino e Stoccarda, questa cerimonia di consegna rappresenta ufficialmente l’avvio della serie successiva, che sarà costituita da oltre 2.000 unità.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.