Mercedes esplora modi per trasformare in elettrico il suo furgone Sprinter

di Stephen Edelstein

Fonte: GreenCarReports

 

2 Agosto 2016. Spinto da Tesla Motors e dai concorrenti tedeschi dei marchi di lusso, Mercedes-Benz sta progettando diverse nuove auto elettriche.

La prima è probabile che sia un crossover, che dovrebbe debuttare come concept in anteprima al Salone di Parigi 2016 di questo autunno, pronto ad essere seguito da un altro crossover e da due berline.

Ma Mercedes starebbe anche progettando un veicolo elettrico un po’ meno di lusso.

La società costruttrice del van Sprinter potrebbe già avere un’opzione di powertrain tutto-elettrico verso la fine del decennio, secondo Trucks.com.

Lo Sprinter elettrico sarebbe probabilmente aggiunto come parte della prossima riprogettazione completa del furgone.

Con il tempo, Mercedes potrebbe costruire furgoni negli Stati Uniti.

La società ha recentemente ha aperto un nuovo impianto di van a Charleston, nel South Carolina, con investimenti di 500 milioni di dollari e con la sostituzione di un impianto in quello Stato che assembla i furgoni da kit importati.

Attualmente, i furgoni Sprinter per il mercato del Nord America sono costruiti negli stabilimenti in Germania, e poi parzialmente smontati per l’importazione in modo di evitare le tariffe.

Mercedes ora sta mostrando più interesse per i veicoli commerciali elettrici.

Il costruttore ha recentemente presentato un prototipo di camion completamente elettrico chiamato Urban eTruck e già vende una versione elettrica del camion Canter prodotto dalla sua divisione veicoli commerciali Fuso in alcuni mercati.

Mentre questi veicoli utilizzano componenti in gran parte fatti su misura, Mercedes crede che lo Sprinter elettrico può prendere in prestito la tecnologia dalla sua linea di veicoli passeggeri.

Questo è l’approccio che prese Nissan con il suo furgone elettrico e-NV200.

Questo modello combina essenzialmente la carrozzeria del piccolo furgone NV200 con il propulsore della macchina elettrica Leaf.

Nissan vende l’e-NV200 in Europa e in Giappone, ma non lo porterà alla Stati Uniti, nonostante due anni di test del Nord America.

In Europa, Renault, Peugeot e Citroën vendono versioni elettriche dei loro piccoli furgoni.

Lo Sprinter sarebbe probabilmente il primo grande furgone prodotto da uno dei maggiori costruttori ad adottare la propulsione elettrica.

Dato che Mercedes prevede di costruire lo Sprinter negli Stati Uniti, forse la casa automobilistica ritiene necessario vendere la versione elettrica anche qui.

no images were found

.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.