Mercedes Benz CASE, il Futuro Oggi

Fonte: Mercedes Benz Italia

 

Roma, Italia. 29 Marzo 2017. La strategia per la mobilità della Stella è racchiusa in quattro lettere che anticipano i valori su cui già oggi prendono forma prodotti e soluzioni di mobilità innovative. C.A.S.E. è, infatti, la porta di accesso ad una mobilità sempre più Connessa, Autonoma, Shared (condivisa) e contaminata dalla trazione Elettrica. Quattro aree di sviluppo che si integrano e completano tra loro e rappresentano i principali attori nell’evoluzione della mobilità. La connettività rappresenta un pilastro fondamentale per lo sviluppo del sistema C.A.S.E. Costituisce, infatti, l’elemento di unione tra le singole aree e il driver del digital brand Mercedes me, che permette di accedere ad una ricca offerta di servizi personalizzati: dalla propria automobile, attraverso app e pagine web dedicate. Ideali rappresentanti della mobilità ‘Always on’, Classe C e Classe E, offrono già oggi una dotazione di servizi avanzati che aprono la porta ad infinite opportunità in termini di sicurezza, comfort ed infotainment.

C come connettività

La mobilità del futuro sarà sempre più Connessa, ‘always on’, un valore che per Mercedes-Benz è di serie già dal 2015 quando, tutte le vetture della Stella sono state dotate di una SIM dati/voce, dando inizio al processo di trasformazione dell’auto in una ‘smartcar’. Proprio come è avvenuto nel mondo dei cellulari che, attraverso la connessione dati, ha trasformato un semplice telefonino in uno smartphone, rivoluzionando la nostra vita e il modo di metterci in connessione costante con le persone e le cose.

Ed è proprio la connettività che ci permette oggi di viaggiare più sicuri, grazie dispositivi come la chiamata automatica di emergenza; ci garantisce sempre il perfetto stato di efficienza della nostra auto, con la telediagnosi; ci aiuta a scegliere l’itinerario giusto per noi, attraverso i servizi di Concierge e persino a parcheggiare, attivare il riscaldamento o il sistema di condizionamento a distanza, attraverso il nostro smartphone. Le auto dialogano con un sistema, con il Cliente e sempre più tra di loro, grazie ad innovativi protocolli e applicazioni come Here e Car-to-X, che preludono alla guida autonoma.

La regia della connettività della Stella è affidata a Mercedes me, il digital brand della Stella, pioniere dell’Industry 4.0, nato per sviluppare servizi e funzionalità al servizio dei Clienti della Stella, indipendentemente dal fatto che il cliente possieda o meno una Mercedes-Benz, o addirittura non possa contare su un veicolo di proprietà. In tutte e cinque le aree tematiche (mobilità, connettività, assistenza, finanziamento ed ispirazione) in cui si articola, il brand Mercedes me propone un’ampia gamma di servizi intelligenti ed all’avanguardia.

Connettività per la navigazione

Aggiornamento cartografia online

Grazie all’aggiornamento della cartografia online è possibile aggiornare i dati cartografici di navigazione all’ultima versione. Una parte dei dati può essere aggiornata automaticamente attraverso la connessione mobile; i dati cartografici di navigazione di tutti i Paesi possono essere scaricati (in aggiunta o in alternativa a quelli esistenti) dal portale Mercedes me e successivamente installati nel sistema COMAND.

Comunicazione Car-To-X

Il servizio Car-to-X Communication Mercedes me connect segnala e prepara alle situazioni di pericolo, come ad esempio incidenti, veicoli in panne o presenza di ghiaccio sul manto stradale. I veicoli collegati in rete tramite Car-to-X Communication rilevano automaticamente le situazioni di pericolo e scambiano queste informazioni tra loro. Se un veicolo riceve una segnalazione di pericolo, ad es. nel caso di un incidente, la posizione viene registrata sulla cartina di navigazione. Con l’approssimarsi del punto segnalato, la posizione sulla cartina viene evidenziata e in alcuni casi accompagnata da una segnalazione vocale. Inoltre, è possibile contribuire alla sicurezza sulle strade, segnalando direttamente i pericoli incontrati. In presenza di un ostacolo sulla carreggiata, ad esempio, si può inviare una segnalazione di pericolo generale dal menu della cartina. Questa segnalazione verrà trasmessa a tutti i veicoli equipaggiati con tecnologia Car-to-X nelle vicinanze della zona di pericolo.

Live Traffic Information

Fornendo informazioni precise e sempre aggiornate su code, traffico in colonna e velocità media, Live Traffic Information aiuta a scegliere sempre il percorso più scorrevole. Il sistema di navigazione riceve in tempo reale i dati sulla viabilità stradale e rende così più efficace la navigazione dinamica.

Localizzazione Veicolo

Attraverso lo smartphone è possibile localizzare la vettura entro un raggio di 1,5 km ed essere guidati fino al luogo in cui è parcheggiata.

Parcheggi liberi

Questo servizio consente di visualizzare sulla cartina di navigazione dell’automobile i parcheggi e la relativa disponibilità. Basta attivare il servizio sul portale Mercedes me e impostare la visualizzazione dei parcheggi come simboli per le destinazioni speciali nel vostro sistema di navigazione. Questo servizio è disponibiole anche dall’app Mercedes me

Prezzi carburante

Questo servizio consente di visualizzare sulla cartina di navigazione a bordo della vostra auto le stazioni di servizio con i prezzi del carburante aggiornati. Basta attivare il servizio sul portale Mercedes me e impostare ‘Stazioni di servizio’ come simboli per le destinazioni speciali nel sistema di navigazione.

Ricerca di destinazioni di navigazione a testo libero

Con l’aiuto di questo servizio è possibile ricercare qualsiasi destinazione (indirizzi, destinazioni speciali, ristoranti ecc.) via Internet. La ricerca è integrata nella funzione di immissione della destinazione del sistema di navigazione. Può essere attivata quando la connessione Internet è attiva inserendo la stringa di ricerca (parole, combinazioni di parole e operatori di ricerca) o mediante comando vocale. Il requisito necessario è l’attivazione del servizio Ricerca locale sul portale Mercedes me.

Connettività per la sicurezza e assistenza

Aggiornamento software

La massima affidabilità di equipaggiamenti e servizi multimediali ha la massima priorità. Per questo motivo i software di bordo sono sempre aggiornati con l’ultima release disponibile attraverso la funzione di base connect ‘Aggiornamento software’.

Gli aggiornamenti vengono trasmessi attraverso la connessione mobile della vettura e installati automaticamente. Sul portale Mercedes me è possibile seguire in qualsiasi momento lo stato degli update.

Chiamata di Emergenza Mercedes-Benz

Quando in un incidente si attivano gli airbag o i pretensionatori delle cinture, i sensori crash a bordo della vettura lanciano automaticamente una chiamata d’emergenza. Il modulo di comunicazione della vettura si collega automaticamente con il centralino di soccorso Mercedes-Benz. Oltre alla posizione esatta della vettura, il sistema comunica anche il numero di occupanti e le informazioni relative allo stato della vostra auto. Se la situazione è seria, i dati della chiamata d’emergenza vengono immediatamente inoltrati al centralino pubblico europeo di soccorso, affinché possa avviare il più rapidamente possibile le necessarie operazioni di soccorso.

Feedback per il miglioramento del prodotto

Nel processo di ottimizzazione dei prodotti, niente è più utile dei dati di misura rilevati in base al reale utilizzo quotidiano. Per questo motivo, previa approvazione del cliente, vengono trasmessi i dati sullo stato e sull’utilizzo di singoli componenti della vettura. Naturalmente, i dati vengono memorizzati senza un riferimento al cliente, ma la loro analisi statistica aiuta a valutare l’affidabilità di determinati componenti o a rilevare modelli tipici di applicazione.

Diagnosi vettura da remoto

Con la diagnosi vettura da remoto, uno dei servizi Mercedes me connect, il Service Partner Mercedes-Benz può verificare lo stato della vettura in modo proattivo. Questo servizio consente al Service Partner di richiamare a distanza lo stato della vostra vettura quando è necessario, ad esempio prima di una revisione. Sulla base di informazioni precise sullo stato vettura, può pianificare gli interventi di manutenzione e le riparazioni necessarie e sottoporre un’offerta al cliente. È così possibile usufruire di un’assistenza ad hoc e recarsi in officina con maggiore comodità.

Gestione guasti

In caso di panne, la funzione di Gestione guasti permette di ottenere aiuti rapidi ed efficaci. Premendo il pulsante ‘Guasti’, o chiamando la corrispondente voce nella rubrica, si entra direttamente in contatto telefonico con il Centro Assistenza Clienti (CAC), dove un operatore risponde nella lingua selezionata nel sistema di navigazione, mentre il sistema trasmette automaticamente la posizione e tutte le informazioni utili sulla vettura. L’operatore allerta immediatamente il Mercedes-Benz Service24h più vicino, che si prenderà prontamente cura del problema.

Gestione incidenti

Dopo una chiamata d’emergenza (attivata in automatico o manualmente con il tasto SOS), se il cliente lo desidera, si attiva il collegamento con il Centro Assistenza Clienti. Un team di esperti aiuta a risolvere i problemi relativi all’incidente, adottando le misure necessarie per soccorrere i passeggeri o per trainare la vettura incidentata.

Manutenzione

Il servizio Manutenzione libera dal pensiero degli interventi di manutenzione in scadenza, rilevando e segnalando per tempo gli interventi necessari. Inoltre, la vettura trasmette tutti i dati relativi alla manutenzione al Centro Assistenza Mercedes-Benz, in modo tale che quest’ultimo possa poporre un’offerta specifica per gli interventi da eseguire. La richiesta di appuntamento per gli interventi di manutenzione si può gestire comodamente dal portale Mercedes me. E per trovare il Service Partner, si può trasmettere il suo indirizzo direttamente al sistema di navigazione.

Telediagnosi

La telediagnosi segnala per tempo la necessità di sostituire componenti importanti, soggetti ad usura, come ad esempio le pastiglie dei freni. All’occorrenza la vettura trasmette automaticamente i dati utili al Centro Assistenza Mercedes-Benz, che può così mettersi in contatto con il cliente e gestire le tempistiche di assistenza.

Tracking del veicolo

Anche quando qualcun altro sta guidando la vettura è possibile localizzarla in tempo reale, comodamente dal proprio smartphone o sul portale Mercedes me. La vettura trasmette, infatti, le proprie coordinate geografiche via GPS. Il guidatore riceve un messaggio che lo avverte del tracking in corso. Con una telefonata gratuita al Centro Assistenza Clienti il guidatore può disattivare in qualsiasi momento il tracking del veicolo.

Connettività per il comfort

Chiusura portiere da remoto

Nel caso si dimentichi di chiudere la vettura, potete farlo a distanza attraverso lo smartphone. E se dovesse capitarvi di rimanere chiusi fuori dalla vettura o se i vostri compagni di viaggio arrivano all’auto prima di voi, con il vostro smartphone potete anche aprire le porte.

Servizio Concierge Mercedes me connect

Proprio come un assistente personale, il team del servizio Concierge sono disponibili 24 ore al giorno per offrire consigli su itinerari, effettuare prenotazioni, prenotare ristoranti e alberghi, suggerire attrazioni turistiche, acquistare biglietti o fornire la programmazione cinematografica del giorno. Queste e tante altre informazioni e servizi sono disponibili a portata di un click. Basta, infatti, premere il tasto Informazioni nel gruppo comandi sul tetto a bordo della vettura per essere collegati il proprio persona assistant. È, inoltre, possibile raggiungere il servizio Concierge anche attraverso l’app Mercedes me connect. Per poter usufruire dei servizi a pagamento, come ad esempio, la prenotazione di hotel, è necessario rispondere ad una domanda di sicurezza memorizzata nel portale Mercedes me e posta dal Concierge.

Remote parking

Eseguire le manovre di entrata e di uscita da un posto auto a distanza, senza essere seduti in auto è oggi possibile atrtraverso il servizio Mercedes me connect e l’app per smartphone del sistema di parcheggio autonomo con attivazione a distanza (Remote Parking Pilot) per Android e iOS. Il sistema di parcheggio autonomo con attivazione a distanza agevola le manovre in entrata e in uscita da spazi e garage stretti, grazie al comando con una semplice App per smartphone. Prima di iniziare la manovra è necessario sbloccare la vettura. Successivamente si stabilisce il collegamento con uno smartphone preventivamente autorizzato e si può proceder alla manovra. Basta selezionare una delle possibili manovre per entrare o uscire dal posto auto e mettere in moto la vettura tramite smartphone. La vettura esegue automaticamente la manovra completa – con sterzate, frenate e cambi di direzione – finché si continua ad eseguire il comando corrispondente. L’intera manovra di parcheggio rimane così sotto controllo attraverso il vostro smartphone. Oltre alle diverse situazioni di parcheggio, è disponibile una modalità ‘esplorazione’ con cui la vettura si lascia guidare in rettilineo fino a 15 metri in avanti o all’indietro. Il sistema di parcheggio autonomo con attivazione a distanza si avvale dei sensori a ultrasuoni del PARKTRONIC. Il nuovo sistema sviluppato da Mercedes-Benz è disponibile in abbinamento agli equipaggiamenti a richiesta Parking Pilot con telecamera a 360°, KEYLESS GO e cambio automatico.

Check della vettura da remoto

In qualsiasi momento è possibile verificare da remoto e visualizzare sul computer o sullo smartphone informazioni importanti sulla vettura come chilometraggio, pressione di gonfiaggio degli pneumatici, livello del liquido tergicristalli, stato delle pastiglie dei freni, liquido dei freni, livello del serbatoio oppure autonomia per le vetture ibride o ancora la scadenza del prossimo tagliando. Per le vetture ibride, è, inoltre visualizzare lo stato di carica della batteria, l’autonomia e preriscaldare o raffreddare a distanza l’abitacolo.

Tracking geografico del veicolo

È possibile definire un’area per il tracking geografico del veicolo. Un messaggio di allarme segnala quando la vettura esce dall’area o vi rientra. Una funzione particolarmente utile quando si affida la propria automobile a terze persone.

Connettività per l’infotainment

Una serie di utilissime App aiuta a migliorare la nostra vita, e anche i nostri viaggi. Con il Remote Online e lo smartphone connesso ad Internet, è possibile portare le nostre App a bordo dell’automobile. Che si tratti di ascoltare la radio in Internet o di consultare il meteo, si apre un universo pressoché infinito di opportunità e funzioni.

Ricerca locale

La ricerca locale supportata da HERE allarga gli orizzonti e aiuta a scoprire destinazioni speciali. È possibile memorizzare i risultati della ricerca, chiamare i numeri di telefono visualizzati e avviare la navigazione con pochi clic. La ricerca è resa ancora più facile dall’uso di comandi vocali.

Dettatura

Inviare un messaggio in piena sicurezza è possible selezionando l’App ‘Dettatura’ dall’icona del microfono. Al termine dell’immissione vocale il testo verrà visualizzato nell’App per poi essere comodamente inviato.

Internet radio

Il servizio Internet radio offre un nuovo modo per ascoltare oltre 100.000 emittenti di tutto il mondo mentre siete in viaggio. Webradio, podcast, programmi radiofonici e molto altro ancora grazie a TuneIn. La ricerca, anche mediante comando vocale, può essere effettuata per emittenti locali, categorie (musica, intrattenimento, sport, notizie) o Paese. Per salvare i Preferiti di TuneIn basta accedere al proprio account TuneIn personale.

Meteo

Attraverso un tasto o tramite comando vocale è possibile consultare bollettini meteo e previsioni del tempo aggiornate, controllare le condizioni meteorologiche nel luogo in cui vi trovate, in una qualsiasi altra località o anche a destinazione. Non dimenticate: dovete prima inserire una destinazione di navigazione.

Download dei Point of Interest (POI)

Si può finalmente programmare comodamente il proprio viaggio da smartphone, tablet o PC. Con l’aiuto di Mercedes me, infatti, è possibile cercare una destinazione (POI = Point of Interest) o un percorso e trasmetterli direttamente alla vettura. Utilizzando i comandi ‘Scarica POI’ o ‘Applica’ si possono trasmettere destinazioni e percorsi memorizzati al sistema di navigazione e avviare la navigazione con pochi clic.

e-Navigator

L’App Mercedes-Benz ‘e-Navigator’, un’esclusiva dei modelli plug-in, è la guida fino alla prossima stazione di ricarica. È, infatti, possibile accedere a una banca dati sempre aggiornata con tutte le stazioni di ricarica disponibili.

no images were found

.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.