Mercedes al Silvretta E-Auto Rallye

Il richiamo delle colline: Daimler di nuovo partecipa al esigente Silvretta E-Auto Rallye

Fonte: Daimler AG

Stoccarda, Germania. 4 Luglio 2012. Daimler torna ad avere il più grande contingente di veicoli sulla linea di partenza del terzo Silvretta E-Auto Rallye, con un totale di sette auto elettriche alimentate a batterie ed a celle di combustibile. L’evento si svolgerà presso Montafon, Austria, dal 5 al 7 luglio 2012. Tutti i veicoli Daimler faranno fronte con facilità le condizioni più dure del rallye di quest’anno, tra cui le distanze più lunghe, le grandi differenze di altezza e anche le sallite più ripide di prima. Inoltre, la Smart eBike farà pure alcune parti del percorso del rallye Silvretta.

Per la prima volta, i concorrenti Daimler includono due nuove Smart fortwo electric drive. Questo modello è disponibile in commercio dalla metà di giugno 2012, rendendo Daimler la prima Casa automobilistica tedesca a lanciare una serie di auto elettriche in produzione sul mercato. Essi saranno in competizione a fianco dei loro omologhi provatu e collaudati: due Mercedes-Benz Classe A E-CELL, due veicoli Mercedes-Benz Classe B F-CELL e la Mercedes-Benz SLS AMG E-CELL elettrica super-sportiva, prevista per il lancio sul mercato nel 2013. Sarà guidata da Karl Wendlinger, ex pilota di Formula Uno ed ora un ambasciatore del marchio AMG.

Le auto elettriche che attraversano la montagna Montafon

I tre giorni di rally attraverso il paesaggio montuoso della zona Montafon non è una gara di velocità, il vincitore invece sarà il pilota più uniforme e abile.

La distanza complessiva del percorso è di oltre 330 chilometri, circa 30 chilometri più lungo rispetto allo scorso anno. Le sezioni sono anche molto più esigente rispetto al passato. Il compito è quello di superare le varie sezioni, tra cui pendenze fino al 15,2 per cento e differenze di altezza di ben 4759 metri nel corso di un giorno, con incredibile precisione: le squadre sono tenute a completare una serie di prove esattamente nel momento giusto, con tolleranze di un centesimo di secondo, con sanzioni per essere più veloce o più lenti. E perché sono alla guida delle silenziose auto elettriche a zero emissioni locali, i concorrenti potranno godere i benefici aggiunti di aria pura di montagna privi di emissioni o inquinamento acustico – sicuramente il modo migliore per vivere il paesaggio scenico delle montagne di Vorarlberg e della regione del Tirolo!

Le auto elettriche Mercedes-Benz e smart

Il terzo Silvretta E-Auto Rallye permette Daimler di presentare il mondo della mobilità futura, con la sua vasta gamma di auto elettriche alimentate da batterie o celle a combustibile, già operativo in modo affidabile in condizioni quotidiane dei trasporti su strada.

La partecipazione della nuova smart fortwo electric drive car al Silvretta mostrerà che il nuovo veicolo è ora più di una superba inner-city car. L’auto offre qualità, prestazioni più dinamiche ed accelerazione eccellente, altrettanto utili ai semafori di Berlino come su una ripida salita tra le montagne Montafon. La sua autonomia di 145 chilometri, potenza massima di 55 kW e velocità massima di 125 km / h rendono la nuova unità smart fortwo electric ancora più divertente da guidare rispetto al suo predecessore. Si noti che il modello precedente era già un’auto con delle prestazioni interessanti, con una gamma di 135 km, 30 kW e una velocità massima di 100 km / h.

I concorrenti del e-rallye saranno di nuovo le due Mercedes-Benz Classe A E-CELL. Questo modello offre spazio, flessibilità e comfort, tutte con zero emissioni locali. La loro autonomia di oltre 200 chilometri la rende ideale per guidare a emissioni zero locali, sia in città che su strada aperta. E ‘alimentata con un tranquillo motore elettrico con una potenza di 70 kW (95 CV). La Classe A E-CELL è pronta per la produzione in serie, ed è già disponibile per i clienti selezionati.

Un altro veicolo è il Mercedes-Benz Classe B F-CELL. Questa vettura ha già dimostrato la sua disponibilità per la produzione in serie e l’idoneità all’uso quotidiano, per esempio nel caso F-CELL World Drive nel 2011. Il veicolo a fuel cell alimentato a idrogeno, con un motore elettrico da 100 kW che offre qualità delle prestazioni dinamiche equivalenti a quelle di un 2,0 litri a benzina da 136 CV. La Classe B F-CELL ha un’autonomia di circa 400 chilometri a pieno di carburante.

Un altro highlight di nuovo in questa edizione è la Mercedes-Benz SLS AMG E-CELL. Le prestazioni di questo straordinario modello concept sulle curve e deviazioni del corso alpino del rallye si dimostrerà una volta per tutte che la performance emozionante e la dinamica automotive possono andare di pari passo con la propulsione elettrica.

Il design Gullwing affascinante, ora con un high-tech a emissioni zero con un propulsore che sviluppa una potenza massima di 392 kW e una coppia massima di 880 Newtonmetri, è il pioniere standout nel segmento delle auto supersportive. L’uomo al volante della SLS AMG E-CELL sarà ben all’altezza del compito: come un ex pilota di Formula Uno e un nativo austriaco, Karl Wendlinger conosce tutte le auto veloci ed il percorso montuoso attraversato dalla Silvretta E- Auto Rallye.

Mobilità elettrica a due ruote con la eBike intelligente

Non tutti i veicoli elettrici nelle montagne del Montafon quest’anno saranno su quattro ruote. Daimler avrà anche la nuova Smart eBike a bordo, per viaggiare in parte del percorso dell’E-Car Silvretta Rallye, per monti e per valli, in tandem con le vetture. Il nuovo membro della famiglia di Smart mette con successo l’intelligente caratteristica su due ruote: l’eccellente funzionalità quotidiana, il design distintivo intelligente e la high-tech, come illustra il concetto di guida straordinariamente potente ed efficiente. Il pedelec (ciclo pedale elettrico) combina il comfort di una bicicletta motorizzata con la facilità di gestione di una bicicletta. Queste bici possono essere utilizzate nei paesi dell’Unione Europea senza una patente di guida e senza assicurazione, dal momento che il motore elettrico fornisce il supporto fino ad una velocità di 25 km/h. La eBike intelligente è dotata da batterie agli ioni di litio da 423 Wh, ha un rating di potenza continua di 250 W e una coppia di 35 Nm.

 

1 Comment

  1. ottima iniziativa! il mondo elettrico é in esplosione e noi di iPhev siamo elettrizzati! Amici continuate a segnalarci nuove colonnine di ricarica tramite la ns App gratuita così creeremo una mappa completa e interattiva!

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.