'Mean Green', il camion ibrido di Volvo

‘Mean Green’, il camion ibrido di Volvo, tenta di battere il record mondiale di velocità

Fonte: Volvo

23 marzo 2012. ‘Mean Green’, il più veloce camion ibrido al mondo, tenterà di raggiungere velocità superiori a 260 km / h (165 mph) il 27 aprile a Wendover Airfield in Utah, Stati Uniti, per cercare di battere i propri record mondiali di velocità impostati solo lo scorso anno da Boije Ovebrink, pilota del ‘Mean Green.

L’ibrido costruito da Volvo detiene attualmente il record di velocità sui 500 metri, con partenza da fermo e con rincorsa – secondo gli standard internazionali.

“Tecnologia e innovazione sono al centro del nostro business”, ha detto Ron Huibers, presidente di Volvo Trucks North America Vendite & Marketing. “‘Mean Green’ è un ottimo esempio delle capacità tecniche di Volvo e la nostra continua attenzione verso le tecnologie emergenti. I nostri ingegneri hanno sviluppato il più veloce veicolo ibrido al mondo che utilizza lo stesso sistema di trazione ibrida Volvo che alimenta centinaia di autobus Volvo in tutto il mondo, tra cui gli autobus a due piani di Londra.”

Nel costruire il ‘Mean Green’, che è stato rivelato da Volvo Trucks ieri al Mid-America Trucking Show, il team di esperti di tecnologia ibrida hanno adattato il drivetrain ibrido di Volvo alle esigenze del telaio di un autocarro di classe mondiale costruito per la velocità. Gli ingegneri poi hanno rifornito il ‘Mean Green’ con un grande motore Volvo D16 e una versione modificata del cambio automatico I-Shift, che interagisce con il motore elettrico ibrido.

“Il risultato è una partenza fulminea senza il consueto ritardo del motore diesel”, ha detto Boije Ovebrink, proprietario e conducente del ‘Mean Green’. “E’ come un tappo di champagne, ma senza gli effetti sonori. Per il primo paio di secondi il camion fa solo un fischio leggero fino a che il motore diesel comincia a distribuire la sua forza esplosiva. “

In totale, Mean Green gira con 2.100 cavalli e circa 5.000 lb-ft (6779 Nm) di coppia – di cui 200 cavalli e 885 lb-ft (1200 Nm) di coppia provengono dal motore elettrico. L’aerodinamica svolge un ruolo fondamentale nel raggiungimento della velocità massima, quindi i progettisti Volvo hanno selezionato una cabina North American VN e scolpito la forma aerodinamica ottimale per il camion.

Mean Green monta versioni modificate dei seguenti componenti di produzione Volvo:
Volvo motore ibrido
Volvo batteria ibrida
Volvo D16 diesel
Volvo I-Shift cambio manuale automatizzato
Volvo VN cabina e telaio
Asse posteriore con rapporto 1.85:1

Durante il suo tour in Nord America, Mean Green visiterà anche World Truck, a Toronto (dal 19 al 21 aprile) e la Volvo Ocean Race, quando giungerà a Miami (dal 17 al 20 maggio).

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.