Lo sviluppo della Nissan ZEOD RC

Nissan presenta un rivoluzionario motore a benzina a completamento dell’impianto elettrico ZEOD RC

Motore da 40 kg con 400 CV e turbo a tre cilindri da 1,5 litri

Rapporto peso-potenza migliore di quello di un motore di Formula 1

Nuova partnership tecnologica con il produttore di lubrificanti Total

Fonte: Nissan Motor Company

 

Londra, Gran Bretagna. 27 gennaio 2014. Nissan non si accontenta di esplorare nuove frontiere con un impianto elettrico d’avanguardia a bordo della Nissan ZEOD RC all’edizione di quest’anno delle 24 Ore di Le Mans, ma presenta anche un motore secondario a combustione interna destinato a rivoluzionare i canoni di performance ed efficienza.

Il prossimo giugno, Nissan ZEOD RC sarà la prima vettura in assoluto a completare un giro del Circuit de la Sarthe di Le Mans, alimentata esclusivamente da energia elettrica. Il motore elettrico funzionerà per un solo giro in ciascun turno (un “turno” di carburante dura circa un’ora), lasciando poi il posto all’innovativo motore turbo a tre cilindri da 1,5 litri Nissan DIG-T R.

Incredibilmente compatto, il nuovo motore pesa solo 40 kg, ma vanta una sorprendente potenza pari a 400 cavalli.

L’alloggiamento è alto solo 500 mm per 400 di lunghezza e 200 di larghezza. Tecnicamente troppo pesante da trasportare come bagaglio su un aereo, con le sue dimensioni rientra comunque alla perfezione negli standard di misurazione delle valigie adottate dalle autorità aeroportuali di tutto il mondo.

Nissan DIG-T R è capace di un regime di 7.500 giri al minuto per 380 Nm di coppia. Grazie ai 10 CV per chilogrammo, il nuovo motore vanta un rapporto potenza-peso a tutti gli effetti migliore rispetto agli ultimissimi motori utilizzati quest’anno nel Campionato mondiale di Formula 1.

L’intero concetto di Nissan ZEOD RC è incentrato sulla riduzione degli ingombri a vantaggio dell’efficienza: ecco perché Nissan ha scelto Total come nuovo fornitore di lubrificanti che l’aiutasse a sviluppare il motore. Il produttore francese ha, infatti, collaborato a stretto contatto con gli ingegneri Nissan per ideare combustibili e lubrificanti capaci di massimizzarne il potenziale.

Nissan ZEOD RC occuperà il “Garage 56” alla 24 Ore di Le Mans di quest’anno, posto riservato dall’Automobile Club de l’Ouest a tecnologie pionieristiche, inedite, che debuttano alla più famosa gara di durata.

Le lezioni apprese dallo sviluppo di questa rivoluzionaria auto da corsa verranno replicate in futuro anche sulla classe LM P1 di Nissan, in gara al Campionato Mondiale FIA Endurance nel 2015.

“Il nostro team ha fatto davvero un ottimo lavoro con il motore a combustione interna”, ha dichiarato Darren Cox, Director of Global Motorsports di Nissan.

“Sapevamo che la componente elettrica di Nissan ZEOD RC non sarebbe passata inosservata alla 24 Ore di Le Mans, ma l’impianto elettrico/benzina ‘on demand’ combinato alle zero emissioni è un vero e proprio esempio di eccellenza ingegneristica.

Nissan sarà la prima grande casa a utilizzare un motore a tre cilindri nelle principali gare automobilistiche internazionali. Siamo intenzionati a mantenere la nostra posizione di leader del settore, orientati al downsizing. In futuro, l’idea è di trasferire i principi applicati per lo sviluppo di questo motore anche ai veicoli da strada. L’obiettivo è dettare nuovi standard di efficienza in ogni aspetto dell’automobile: dalla trasmissione, all’aerodinamica, alla maneggevolezza. Quanto alla trasmissione, ci siamo avvalsi della collaborazione di Total per ridurre l’attrito non solo all’interno del motore, ma fra tutti i componenti.

L’attrito è acerrimo nemico della potenza: ecco perché risolvere questo problema ha rappresentato una priorità in fatto di target di efficienza”.

Dopo un test prolungato sulla dyno, Nissan ZEOD RC è scesa per la prima volta in pista la scorsa settimana, alimentata da entrambi i motori, quello elettrico e quello a combustione interna.

I due impianti, elettrico e a benzina, sono collegati al medesimo cambio a cinque marce, che trasferisce la potenza al terreno con quattro pneumatici Michelin.

“Essere scelti da una casa automobilistica come partner tecnologico per dimostrarne i successi innovativi è sempre motivo di orgoglio, soprattutto a una competizione leggendaria come la 24 Ore di Le Mans. Stimola i nostri ricercatori a trovare nuove soluzioni e a sfruttare al massimo le specifiche tecniche e le proprietà di risparmio del carburante, che la nostra gamma di lubrificanti TOTAL QUARTZ garantisce alle vetture tradizionali”, ha affermato Philippe Girard, Scientific Delegate di Total.

Nei prossimi quattro mesi, Nissan ZEOD RC sarà sottoposta a un intenso programma di collaudi prima di approdare al circuito di Le Mans in occasione della 24 Ore di quest’anno, fissata per il 14 e 15 giugno.

 

no images were found


Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.