Lione diventa la prima città francese car2go

car2go e Europcar partner per portare un servizio di mobilità a Lione
200 veicoli car2go disponibile a partire del 2012
car2go dimostra il forte impegno per espandere il mercato europeo

Fonte: car2go

Lione, 7 Ottobre 2011. Dopo il successo del lancio del servizio car2go nella città tedesca di Amburgo, car2go GmbH, una consociata interamente controllata di Daimler AG, e Europcar, leader nei servizi di noleggio auto in Europa, ha annunciato oggi che entro poche settimane Lione sarà la prima città francese a godere dei benefici del programma di mobilità car2go.

A partire dal 2012, car2go fornirà residenti Lione con una flotta di 200 veicoli a basse emissioni, smart fortwo che sarà disponibile per il noleggio “on-demand” self-service in tutta la città. I membri possono facilmente individuare il veicolo più vicino disponibile nell’ambito di un’area definita di funzionamento di 44 chilometri quadrati via internet sul sito www.car2go.com o con l’aiuto di un’applicazione smartphone. Si può noleggiare un veicolo su due piedi senza la necessità di prenotare in anticipo. car2go permette ai suoi membri di utilizzare il veicolo per tutto il tempo necessario, senza impegnarsi in un tempo di ritorno o una posizione specifici. I membri pagano solo per il tempo che usano il veicolo, con periodi di pagamento che scattano ogni minuto. Più di 45.000 persone in Germania, USA e Canada sono già diventati membri della car2go, il primo servizio di car sharing al mondo a senso unico.

“Innovative soluzioni per la mobilità urbana, come car2go offrono un modo per contribuire a soddisfare le sfide della congestione urbana, la riduzione delle emissioni di carbonio e migliorare la qualità della vita”, ha affermato Gérard Collomb, sindaco di Lione e Presidente di “‘Grand Lyon”. “Seguendo le azioni abbiamo iniziato nel 2005 con Vélo’v, il primo sistema self-service di bike sharing, Lione è pronta ad innovare di nuovo con car2go, un nuovo approccio al car sharing, che è complementare ad altre iniziative, permettendo ai nostri residenti di muoversi in città. La scelta di Lione, Europcar e Daimler rafforzare il ruolo della nostra città ad essere uno dei leader europei in termini di mobilità sostenibile “.

“Questa nuova apertura segna un passo importante della car2go nel mercato europeo e noi siamo orgogliosi che la prima città a beneficiare di car2go in Francia sia Lione”, ha detto Robert Henrich, CEO di car2go GmbH. “Il successo travolgente in Germania e in Nord America dimostra che car2go offre ciò che le persone cercano: una soluzione di mobilità molto conveniente e flessibile per spostamenti brevi e di sola andata”.

car2go integra le infrastrutture di trasporto esistenti in aree urbane densamente popolate e mira a ridurre il peso del traffico, le difficoltà di parcheggio e l’inquinamento dell’ambiente utilizzando la smart fortwo “edition car2go”. Il veicolo è stato appositamente sviluppato allo scopo di car sharing ed è prodotta nello stabilimento smart di Hambach, in Francia.

L’idea di car2go è nato presso il Dipartimento Business Innovation di Daimler AG. Oggi, con un totale di oltre 45.000 soci e 1.100 veicoli in tutto il mondo, car2go ha dimostrato il successo in quattro città: Ulm e Amburgo in Germania, la capitale del Texas Austin negli Stati Uniti e Vancouver in Canada. Dal primo lancio nella città meridionale tedesca di Ulm, nel marzo 2009, oltre 900.000 viaggi sono stati fatti e circa 9000 mila km sono stati coperti. L’esperienza dimostra che i clienti danno molto valore alla possibilità di effettuare viaggi di sola andata. Nove su dieci noleggi di car2go sono finiti in una posizione diversa da quella in cui hanno iniziato, inoltre ciò dimostra che i clienti apprezzano il modello car2go di mobilità point-to-point.

Dopo il lancio con successo car2go ad Amburgo, car2go e Europcar continueranno la loro partnership forte a Lione.

“Insieme con car2go, stiamo fornendo soluzioni di mobilità innovative per servire le comunità urbane e di raggiungere nuove categorie di clienti,” ha dichiarato Philippe Guillemot, CEO di Europcar International. “Per più di 80 anni, Europcar ha costruito competenza e forti posizioni di mercato che l’hanno imposta come leader europeo indiscusso nel settore dei servizi di autonoleggio. Grazie a questa partnership con Daimler, stiamo esplorando nuovi modi di combinare servizi per la mobilità urbana con servizi a breve termine, noleggio auto, per fornire soluzioni complete ai clienti.”

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.