Le nuove colonnine di ricarica Nissan

Nissan sviluppa nuove stazioni di ricarica rapida per veicoli elettrici

Fonte: Nissan

Yokohama, Giappone, 12 settembre 2011– Nissan Motor Co., Ltd ha svelato oggi al grande pubblico le nuove stazioni di ricarica rapida sviluppate dalla stessa Casa automobilistica , annunciandone l’inizio della commercializzazione in tutto il Giappone a partire dal prossimo novembre.

Le nuove colonnine di ricarica veloce mantengono le elevate prestazioni delle precedenti stazioni di progettate da Nissan – ed attualmente in vendita al prezzo di 1,47 milioni di yen (circa 14.000 euro, IVA inclusa) – ma sono grandi la metà.

Grazie alle dimensioni contenute, le nuove stazioni ricarica occuperanno meno spazio e saranno anche più facili da istallare. Al momento della vendita, le nuove colonnine di ricarica veloce saranno molto competitive in termini di prezzo e offriranno ai clienti dei benefici reali: il prezzo unitario, infatti, sarà notevolmente inferiore al milione di yen (circa 9.500 €) e nella versione base costerà circa la metà rispetto alle colonnine di ricarica attualmente in commercio.

Nissan punta a vendere 5.000 unità di questo nuovo sistema di ricarica rapida entro la fine dell’anno fiscale 2015 al fine di contribuire allo sviluppo della rete di infrastrutture per la ricarica veloce in Giappone.

L’azienda nipponica prevede di installare progressivamente queste nuove colonnine di ricarica presso i concessionari distribuiti in tutto il territorio giapponese, ma anche presso le sedi di uffici governativi e strutture pubbliche frequentate quotidianamente da un gran numero di potenziali utenti.

Nissan è, inoltre, alla continua ricerca di aziende-partner per la vendita per garantire una capillare presenza sul territorio che assicuri ai clienti un’esperienza di guida elettrica confortevole e conveniente.

In futuro, Nissan ha in programma di vendere queste nuove stazioni di ricarica anche in Europa e Stati Uniti.

Principali caratteristiche del nuovo sistema di ricarica rapida:

1. Sicurezza
Il nuovo sistema di carica può essere utilizzato anche in caso di pioggia ed offre dispositivi di sicurezza all’avanguardia, come l’innovativo sistema di monitoraggio per evitare la possibilità di corto circuito in fase di ricarica.

2. Compatibilità universale
Il prodotto è conforme al protocollo CHAdeMO (*1) pertanto è compatibile non solo con i veicoli elettrici a marchio Nissan ma anche con gli EV di altri costruttori automobilistici.

3. Reattiva ai vari ambienti di ricarica
Per far fronte alle diverse esigenze dei clienti, Nissan ha dotato questo innovativo sistema di ricarica di tre modalità d’uso:

  • Base
  • Standard
  • Operatività clima freddo

4. Prezzo Competitivo

Grazie all’adozione del nuovo circuito elettrico (*2) e dalla connessa tecnologia utilizzata da Nissan nella produzione e in R & S, la nuova unità, caratterizzata da un design semplice ed efficiente, sarà disponibile ad un prezzo davvero competitivo.

*1   CHAdeMO: CHAdeMO è l’abbreviazione di “Charge de Move”, traducibile con l’espressione inglese “charge for moving.” CHAdeMO è un consorzio di società impegnate nello sviluppo di veicoli elettrici, la diffusione e la standardizzazione delle infrastrutture di ricarica per EV.

*2   La tecnologia del nuovo circuito elettrico: risultato dato dalla collaborazione con Nagaoka University of Technology.

*3   JEVS G105-1993 : The Japan Automotive Research Institute (JARI) ha creato una nuova organizzazione per la standardizzazione della tecnologia EV, il Japan Electric Vehicle Association Standard (JEVS).

Il G 105-1993 è il connettore che può essere utilizzato presso la Eco-stazione per i sistemi di ricarica veloce dei veicoli elettrici.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.