Le auto ibride che volano

Le auto volanti ibride potrebbero essere presto su strada

Fonte: Alternative Energy Ecogreen

20 luglio 2011. C’è la macchina volante, il Model 367 Bipod ibrida equipaggiata con due motori da 450cc e l’elettrico da 15KW motori elettrici. L’auto ibrida volante è stata progettata per essere in grado di volare fino a 530 miglia di distanza e 820 miglia su strada con il motore a scoppio e 35 miglia utilizzando solo il motore elettrico.

Realizzata da Burt Rutan, un esperto di aviazione e fondatore della società Scaled Composites, azienda specializzata nella progettazione e produzione di aeromobili che utilizzano strutture composite. Il Model 367 Bipod è composto da due gusci, a sinistra ed a destra con particolari funzioni ciascuna. Quello di destra commanda la modalità di volo, mentre quello di sinistra viene impiegato nella guida su strada.

Con due posti, il veicolo ibrido ha un’apertura alare di 31 piedi che possono essere ripiegate nel corpo del veicolo quando non sono in uso. Le prove di volo sono state effettuate nel deserto del Mojave con i veicoli non ancora dotati di eliche nel muso ne stabilizzatori posteriori, hanno mostrato che l’aereo può volare a pochi metri sopra la pista.

Quando il BiPod sarà ultimato, potrebbe essere in grado di volare a velocità fino a 200 miglia all’ora. Il chilometraggio dell’aereo potrebbe essere migliorato quando si utilizza una modalità a bassa potenza, raggiungendo una velocità massima di 100 mph. Se avrà successo, non è impossibile pensare che l’auto volante sarà presto presente su strada. Ma circa la progettazione stradale di questi veicoli, penso che ci sia ancora bisogno di un miglioramento, forse replicando alcune delle auto con le dovute trasformazioni. 

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.