L’auto Solar Impulse alla gara australiana

Auto solare pronto per competere al World Solar Challenge in Australia

Fonte: CalSol da Cowan Laura K.

11 maggio 2011. Gli studenti di ingegneria di Berkeley hanno speso migliaia di ore di lavoro nella costruzione del nuovo Solar Impulse Car, che prenderà parte al World Solar Challenge, la gara di auto solari che percorre tutta l’Australia per un totale di 1800 miglia (oltre 2800 km) e che si svolgerà a ottobre. Il progetto ha ancora bisogno di qualche affinamento in termini di aerodinamica e di efficienza, che ha portato il team di progettazione CalSol a crescere dalla sua iniziale numero di 12 studenti ad oltre 70 per finire il progetto in tempo per la gara. 

“Stiamo facendo una macchina per guidarla attraverso un continente e alimentarla con il sole”, ha detto Chris Cartland, studente del terzo anno di ingegneria elettrica e informatica che dirige CalSol. “È la cosa più bella che posso immaginare di fare come studente al Cal”.

Il Solar Impulse è coperta di 6 metri quadrati di celle solari, che alimentano un motore 9 cavalli. Non fatevi ingannare dai numeri bassi di cavalli vapore, però: mentre questa gara è tutto di resistenza e affidabilità, un basso peso di 500 libbre (circa 226 kg) significa che questa potenza può spingere la Impulse fino a 75 miglia all’ora (circa 120 km) quando sia necessario per completare la World Solar Challenge nel tempo previsto.

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.