Land Rover presenta le Range Rover ibride

• Land Rover presenta i primi SUV Premium ibridi al mondo
• I modelli in versione ibrida sono Range Rover e Range Rover Sport
• Prestazioni eccezionali, con 340 CV e una coppia di 700 Nm, da primato della categoria
• Emissioni di CO2 ridotte del 26% (169 g/km); consumo combinato 6,4 l/100/km
• Comfort e spazio senza compromessi in un abitacolo sempre più raffinato
• Le capacità dell’ibrido saranno messe alla prova sui 16.000 km di percorso della spedizione in India, lungo la Silk Trail (La Via Della Seta)
• In vendita dal 10 settembre, per consegne agli inizi 2014

Fonte: Land Rover Italia

Novembre 2013. La Land Rover presenta i primi modelli ibridi della sua storia – le Range Rover Hybrid e le Range Rover Sport Hybrid – che offriranno, accanto alle leggendarie capacità e prestazioni Land Rover, eccezionali valori di consumo, ed emissioni significativamente ridotte.

Ordinabili dal 10 settembre, con consegne previste dagli inizi del 2014, i due modelli in alluminio si basano sull’architettura leggera premium di Land Rover, e condividono la motorizzazione.  Si tratta dei primi SUV diesel ibridi premium del mondo.

“La presentazione dei nuovi modelli ibridi è stata per noi un evento molto emozionante”, dichiara John Edwards, Global Brand Director di Land Rover. “L’aggiunta della propulsione elettrica migliora la raffinatezza, abbatte le emissioni e garantisce prestazioni sbalorditive, pari a quelle del leggendario SDV8”.

Per dimostrare che i nuovi Ibridi possiedono tutte le capacità da leggenda della Land Rover, tre Range Rover ibride si sono imbarcate il 22 agosto per iniziare un epico viaggio che le ha portate dalla casa madre, a Solihull, a quella della capogruppo Tata, a Mumbai in India.

Questa spedizione “Silk Trail 2013” ha percorso 16.000 km attraversando 12 Paesi lungo strade, piste e passi fra i più impegnativi del mondo, inclusa una parte dell’antica Via della Seta, un percorso di 4.000 miglia che collegava l’Asia al Mediterraneo.

La propulsione della nuova Range Rover Hybrid presenta tre diverse modalità selezionabili dal guidatore, e combina il popolare diesel 3.0 litri SDV6 con un motore elettrico da 35 kW integrato con la trasmissione automatica ZF a 8 rapporti.  Il sistema ibrido, includendo la batteria agli ioni di litio, l’inverter e iI motore elettrico, pesa meno di 120 kg.

Il motore elettrico eroga una coppia di 170 Nm che incrementa l’accelerazione e aziona il veicolo in modalità EV.

Questo motore agisce inoltre da generatore, recuperando energia cinetica tramite la frenata rigenerativa e ricaricando la batteria quando il veicolo rallenta. In modalità EV (elettrica), selezionabile dal guidatore, la Range Rover Hybrid può viaggiare a una velocità che raggiunge 48 km/h per 1,6 km, prima che il diesel riparta dolcemente. 

Congiuntamente, il motore elettrico e iI diesel erogano 340 CV a 4.000 giri/min, con una coppia di ben 700 Nm fra i 1.500 e i 3.000 giri/min, garantendo  prestazioni sbalorditive, in stile SDV8.  Entrambi i modelli accelerano da 0 a 100 km/h in un tempo inferiore ai 7 secondi, con ottime prestazioni sui transienti e nella gamma centrale dei regimi di rotazione, e una velocità massima di 218 km/h. Il tutto combinato con un 26% di riduzione del CO2 (169 g/km) e con consumi equivalenti a 6,4 l/100 km nel ciclo combinato.

L’ultima generazione dei modelli Range Rover è stata progettata per integrare un sistema ibrido. Di conseguenza la batteria raffreddata a liquido è montata sotto il pianale del veicolo, in un supporto protettivo di acciaio al boro, fuori dalla cabina e dal bagagliaio. La Range Rover Hybrid ha la stessa capacità di sette posti e spazio per i bagagli della versione standard, e conserva la ruota di scorta full-size. Questa filosofia senza compromessi è ripresa dalla Range Rover Sport Hybrid il cui interno è invariato rispetto alla versione standard, fino alla disponibilità dei 5+2 posti.

Entrambi I modelli ibridi continuano a offrire una versatilità e una gamma di capacità da primato della categoria, sottolineate dall’erogazione eccezionalmente lineare della coppia motrice, dalla presenza dell’impareggiabile trazione integrale Land Rover – incluso il Terrain Response® 2 – dall’ottima altezza da terra e dalla capacità di guado senza compromessi.

La spedizione “Silk Trail 2013” della Nuova Range Rover Hybrid ha attraversato Francia, Belgio, Germania, Polonia, Ucraina, Russia, Uzbekistan, Kyrgyzstan, Cina fino al traguardo finale in India.

La spedizione è stata divisa in dieci tappe separate, durante le quali le Range Rover ibride sono state guidate dagli ingegneri della R&S Land Rover e dai giornalisti invitati – e si è conclusa a Mumbai il 15 ottobre.

Caratteristiche Tecniche

Range Rover Hybrid Range Rover Sport Hybrid
Motore 3.0 SDV6 HEV 3.0 SDV6 HEV
Potenza CV / giri/min 340 CV/4.000 340 CV/4.000
Coppia Nm / giri/min 700/1500-3000 700/1500-3000
0-100 km/h – sec. 6.9 6.7
Velocità massima km/h  218 225
CO2 g/km  169 169
Consumo combinato (l/100 km) 6.4 6.4
Peso in ordine di marcia 2.394 2.372

 

no images were found

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.