La vita dopo Top Gear: “The Stig” Goes Electric, entra a far parte dell’EV Cup

Da Nikki Gordon-Bloomfield
Fonte: All Cars Electric

17 Gennaio 2001. Cosa succede quando si lascia la meraviglia mascherata del popolarissimo e molto anti-auto elettrica show della BBC Top Gear? Si comincia a correre con le auto elettriche, naturalmente.

Dopo la sua partenza di fuoco in prima serata di spettacolo di intrattenimento, dopo aver svelato la sua identità, il pilota e stuntman Ben Collins ha speso il suo tempo promuovendo la sua autobiografia, unendosi al rivale televisivo Fifth Gear, e la scrivendo occasionalmente in una colonna di automobilismo.

Ma in un comunicato stampa la scorsa settimana è stato annunciato che Collins indosserà presto di nuovo il casco. Non come un anonimo automa, ma come un concorrente normale nel EVCup.

Pronta ad essere lanciata quest’estate, l’EVCup sarà la prima serie di gare automobilistiche che utilizzerà esclusivamente auto elettriche. Molto simile al TTXGP, il grande successo all-electric della serie di gara motociclistica, la EVCup mira a promuovere il motorsport dei veicoli elettrici.

Con sei date previste per le gare europee a partire da metà state del 2011 e una corsa degli Stati Uniti che è ancora in trattativa, l’EVCup sarà composta da 3 classi distinte: Classe City EV, classe Sport EV e Prototype.

Appositamente preparata da gara, le auto Think City EV costituiranno la base della Classe City EV, mentre la classe Sport EV sarà composta da Westfield iRacers  capace di raggiungere velocità di oltre 115 mph. Entrambe le classi correranno in modo tradizionale, con tutti i concorrenti correre uno contro l’altro.

La classe prototipo avrà la formula delle prove a tempo, con ogni veicolo da corsa contro il tempo, piuttosto che contro un altro.

Parlando della sua partecipazione alla coppa, Collins ha detto che lo sport dei motori era ancora il modo migliore per sviluppare una nuova tecnologia, a prescindere dal combustibile impiegato.

“I veicoli elettrici rappresentano una nuova alba nell’automobilismo da corsa con l’energia pulita. E ‘sorprendente che l’umanità abbia avuto bisogno di tanto tempo per abbracciare la tecnologia. Il Motorsport offre ancora la più pura ricerca e la piattaforma di sviluppo per fornire il vero potenziale di energia elettrica ed il recupero di energia dinamica, forse ad un livello che farebbe vergognare il motore a combustione. Gli EV si stanno sviluppando velocemente e le vetture stradali sono stupende da guidare. Con una serie di corse dedicate che comprende sia le auto stradali da corsa e quella dello sviluppo, i prossimi passi saranno simili ad un salto di qualità “.

Mentre il suo ex datore di lavoro, Top Gear, può aver avuto una visione a ritroso delle auto elettriche, Collins ha dimostrato più volte dopo la sua partenza dallo show che ha un debole per loro.

In primo luogo, ha preso la Tesla Roadster Sport 2011 per girare a Brands Hatch, dove ha posato per le fotografie con la macchina sportiva da 109.000 dollari.

Poi ha delirato con entusiasmo la Nissan LEAF 2011 in una colonna per il noto tabloid britannico The Sun.

Collins non è solo nel suo elogio dei veicoli elettrici. Man mano che le automobili arrivano sempre più numerose sul mercato, ci sono appassionati di automobilismo di tutto il mondo che si siedono volentieri in queste nuove auto ed ora sarebbero anche pronti a gareggiari nelle categorie a loro dedicate.

Non vediamo l’ora di vederli.

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.