La nuova Teewave AR.1 di Gordon Murray

Gordon Murray annuncia la nuova auto elettrica sportiva: la Teewave AR.1

Fonte: GreenCarReports

20 Settembre 2011. Gordon Murray può non avere bisogno di presentazioni per chi ha seguito il suo lavoro sulla McLaren F1 supercar nel 1990, ma i suoi progetti più recenti, le minivetture T.25 e T.27, hanno certamente fatto sollevare qualche sopracciglia. Gli appassionati di auto sportive non devono però avere paura, oggi Gordon Murray Design (GMD) e Toray Industries Inc. hanno annunciato un nuovo prototipo di auto elettrica sportiva, chiamata TEEWAVE AR.1.

Murray ha accennato in precedenza che le T.25 e T.27 non erano le uniche vetture che aveva previsto per il suo processo di produzione innovativo iStream, e il nome in codice interno della AR.1 alla GMD ‘ T.32 ‘ lo conferma.
Il design ha accenni di Tesla Roadster, anche se il peso è molto più in territorio Lotus Elise a 1.874 lb compreso il pacco batterie 529 lb. Ciò è dovuto ad una monoscocca in carbonio forte e leggera.

La batteria è costituita da celle agli ioni di litio con una produzione di 16 kWh. Un motore elettrico alimenta le ruote posteriori e sviluppa solo 47 Kw (63 CV), ma con il suo peso ridotto e 132 lb/ft di coppia disponibili da fermo assicurano un’accelerazione vivace. Il passaggio da 0 a 62 mph dovrebbe prendere 11,4 secondi, che di sicuro sembrano molti meno in prossimità del suolo.

La velocità massima è 91 mph ma l’autonomia è più impressionante, il peso ridotto di nuovo contribuisce a raggiungere le 115 miglia sul ciclo europeo. GMD ha anche comunicato le emissioni previste di CO2 che si attestano sui 31,4 grammi per chilometro calcolati su un mix energetico giapponese – ovviamente il conto sale se tutta la tua energia elettrica proviene dal carbone.

Con l’auto T.27 city car e ora la AR.1 elettrica sportiva, non vediamo l’ora di vedere cos’altro Gordon Murray ha nella manica.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.