La nuova BMW Serie 5 berlina sarà anche ibrida

Più leggera, dinamica, economica e completamente interconnessa

Fonte: BMW Italia

 

Nel febbraio 2017 la settima generazione della BMW Serie 5 si presenta ai mercati di tutto il mondo in una livrea più sportiva, elegante e sofisticata. Le principali innovazioni sono un ulteriore aumento della dinamica di guida, sistemi di assistenza del massimo livello, un grado d’interconnessione finora mai raggiunto, un nuovo e innovativo sistema di comando. La nuova BMW Serie 5 è più che pronta per dare seguito allo straordinario successo della generazione precedente. Nelle prime sei generazioni sono state vendute oltre 7,6 milioni di vetture della BMW Serie 5. “La settima generazione della BMW Serie 5 indica la strada verso il futuro, come lo abbiamo definito con la nostra strategia NUMBER ONE > NEXT. Leadership tecnologica, prodotti fortemente emozionanti e digitalizzazione sono i fattori principali sui quali costruiremo il nostro successo. Ampliando l’offerta nelle grandi classi automobilistiche soddisfiamo la richiesta di molti clienti. Sono certo che la nuova BMW Serie 5 non definirà i benchmark solo a livello tecnologico, ma che affascinerà anche a livello emotivo. La BMW Serie 5 è e resterá la berlina Business per eccellenza”, afferma Harald Krüger, Presidente del Board di BMW AG.

Massimo divertimento di guida e la migliore aerodinamica

L’applicazione coerente del concetto di costruzione leggera BMW EfficientLightweight, caratterizzato da un maggiore utilizzo dell’alluminio e di acciai altoresistenziali, abbassa il peso fino a 100 chilogrammi rispetto al modello precedente. L’assetto progettato ex novo, il baricentro basso della vettura, la tipica ripartizione equilibrata delle masse tra gli assi delle vetture BMW e una scocca ad altissima resistenza alla torsione uniscono un’esperienza di guida dalla massima dinamica con il tipico comfort di viaggio della BMW Serie 5. Diverse opzioni a livello di assetto, come Integral Active Steering, combinabile adesso anche con la trazione integrale intelligente xDrive, completano il pacchetto sviluppato per offrire una dinamica di guida con la quale la BMW Serie 5 si posiziona nuovamente al vertice della propria classe. Con un coefficiente di resistenza aerodinamica fino a cx = 0,22 la nuova BMW Serie 5 berlina dalla lunghezza di 4.935 millimetri marca nuovamente il migliore valore della categoria di appartenenza.

Il prossimo passo verso la guida automatizzata

Grazie a numerosi sistemi di assistenza del guidatore, la nuova BMW Serie 5 offre al conducente il massimo supporto, non solo in situazioni critiche ma anche in quelle che dal punto di vista della guida non risultano particolarmente impegnative, come la guida in colonna, nel traffico lento e su monotoni tratti autostradali. A questo scopo è dotata di serie di una telecamera stereo che in combinazione con i sensori radar e a ultrasuoni, offerti come optional, sorveglia l’ambiente che circonda la vettura. Oltre all’Assistente per evitare un ostacolo o l’Avvertimento di traffico trasversale, novità introdotte nella nuova BMW Serie 5 sono anche l’Assistente per il cambio di corsia e l’Assistente di mantenimento della corsia con protezione attiva anticollisione laterale. Quest’ultimo sorveglia le carreggiate e la circolazione intorno alla vettura e supporta attivamente il guidatore in caso di rischio imminente di collisione, intervenendo attivamente sul volante.

Con le funzioni ampliate della regolazione attiva della velocità (Active Cruise Control, ACC), offerta come optional, e dell’Assistente allo sterzo e di mantenimento della corsia, la BMW Serie 5 compie un ulteriore passo verso la guida automatizzata. Questo include la considerazione dei limiti di velocità, forniti al tempomat dall’optional Intelligent Speed Assist, con la possibilità per il guidatore di correggere il valore di +/– 15 km/h. A richiesta, la vettura esonera il conducente dalle manovre di accelerazione, di frenata e di sterzo da fermo fino alla velocità di 210 km/h. La funzione Auto Start Stop intelligente agisce adesso in dipendenza del percorso della strada e del traffico, offrendo un livello superiore di comfort di guida.

Comandi intuitivi e ampio comfort

Per semplificare ulteriormente i comandi, la nuova BMW Serie 5 è equipaggiata con il sistema iDrive della nuova generazione. Nella versione top di gamma, la navigazione, il telefono e le offerte d’intrattenimento, nonché le varie funzioni della vettura, vengono visualizzate su uno schermo ad alta definizione da 10,25 pollici. Il comando avviene secondo le preferenze del guidatore: attraverso l’iDrive Controller, a voce, a gesti oppure sfiorando direttamente le superfici di comando del display. Le grandi sezioni suddivise in riquadri possono essere composte liberamente dal guidatore e aggiornano continuamente i contenuti dei menu sottostanti. Il BMW Head-Up-Display multicolore dell’ultima generazione è dotato di una superficie di proiezione ingrandita del 70 per cento rispetto al modello precedente e visualizza segnali stradali, liste telefoniche, stazioni radio, titoli di brani musicali, indicazioni di navigazione o avvertimenti emessi dai sistemi di assistenza.

Al massimo comfort a bordo provvedono anche le soluzioni porta-oggetti ampliate, il maggiore spazio alle gambe nella zona posteriore e i sedili comfort con funzione di massaggio, analogamente all’innovativo comando del sedile attraverso sensori sensibili al tatto oppure al comando della climatizzazione a quattro zone, inclusa la ionizzazione e la leggera profumazione dell’aria. Un particolare sistema d’incapsulamento del motore (SYNTAK), il parabrezza e il cielo del tetto a isolamento acustico riducono in modo sensibile la rumorosità nell’abitacolo. Tutti i proiettori della BMW Serie 5 berlina sono equipaggiati di serie con tecnica LED. Come optional sono disponibili proiettori adattivi a LED con distribuzione variabile del fascio luminoso, inclusa la luce per le rotatorie e la luce abbagliante antiriflesso BMW Selective Beam dalla portata fino a 500 metri.

Interconnessione moderna di vettura, uomo e ambiente esterno

La nuova BMW Serie 5 affascina anche a livello d’interconnessione: a questo scopo l’ampia offerta di BMW ConnectedDrive è stata integrata da servizi nuovi che consentono al professionista in viaggio di aumentare il comfort e di risparmiare del tempo. Questi comprendono la nuova offerta ParkNow per la prenotazione e il pagamento digitali di parcheggi, la ricerca intelligente di parcheggio On-Street Parking Information e il Park Assistant, offerto come optional, che rileva posti liberi e parcheggia automaticamente la vettura. Grazie al servizio Microsoft Exchange, per la prima volta gli utenti di Microsoft Office 365 potranno sincronizzare le e-mail, gli appuntamenti nel calendario e i contatti e gestirli anche a bordo della vettura. Con l’optional Remote Parking la nuova BMW Serie 5 può essere telecomandata con la chiave della vettura in parcheggi particolarmente stretti. Inoltre, è stata ulteriormente ottimizzata l’integrazione di smartphone: da Apple CarPlay, che per la prima volta è stato integrato da un produttore automobilistico completamente senza cavi, alla carica induttiva del telefono e al WiFi-hotspot per un massimo di dieci dispositivi.

Contenuti personalizzati grazie a BMW Connected Onboard

Dal luglio 2016 BMW Connected, l’assistente personale e digitale di BMW, è disponibile anche in Europa. La prossima fase di sviluppo con ulteriori servizi sarà introdotta nella nuova BMW Serie 5. Grazie a BMW Connected Onboard, il guidatore ha sempre sotto controllo tutte le informazioni relative alla sua mobilità. Lo schermo personalizzato visualizza i contenuti più importanti, come le prossime destinazioni di navigazione e l’ora di arrivo prevista dall’agenda personale di mobilità, trasmessi direttamente dallo smartphone alla vettura. Con Remote View 3D il guidatore può visualizzare sullo smartphone immagini tridimensionali della zona che circonda la vettura, così da avere sempre la sua automobile sotto controllo.

BMW 530i e BMW 540i: i nuovi motori a benzina

Tutti i propulsori fanno parte della nuova famiglia di motori BMW EfficientDynamics a struttura modulare. Grazie alla tecnologia BMW TwinPower Turbo, questi propulsori abbinano l’eccellente potenza con un’efficienza esemplare. Al momento di lancio sono disponibili due motori a benzina e due propulsori diesel, a trazione posteriore oppure dotati della trazione integrale intelligente BMW xDrive.

Il nuovo quattro cilindri da 2.000 cc della BMW 530i mette a disposizione la coppia massima di 350 Nm e sviluppa una potenza di picco di 185 kW/252 CV. Il consumo di carburante nel ciclo combinato è di 5,4 litri/100 km*, con emissioni di CO2 di 126 g/km – una riduzione di oltre l’11 per cento rispetto al modello precedente. La BMW 530i accelera da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi e raggiunge 250 km/h.

La motorizzazione top di gamma momentanea è la nuova BMW 540i cheeroga 250 kW/340 CV. Il sei cilindri in linea da 3.000 cc offre una potenza di 450 Nm. Nonostante la potenza e la dinamica di guida superiori, il consumo nel ciclo combinato è di solo 6,5 l/100 km; questo corrisponde a un valore di CO2 di 150 g/km*. In combinazione con xDrive la BMW 540i accelera da 0 a 100 km/h in solo 4,8 secondi.

BMW 520d e BMW 530d: i nuovi diesel

Con il quattro cilindri diesel da 140 kW/190 CV la nuova BMW 520d offre una coppia massima di 400 Nm. Il consumo e le emissioni di CO2 sono rispettivamente di 4,1 l/100 km* e di 108 g/km per la versione a cambio manuale, mentre per lo Steptronic a otto rapporti sono 4,0 l/100 km* e 107 g/km. La berlina accelera da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi (Steptronic). La velocità massima è di 237 km/h.

Ma anche la nuova BMW 530d offre vantaggi a livello di dinamismo ed efficienza. Grazie alla potenza di 195 kW/265 CV e alla coppia massima di 620 Nm, il sei cilindri in linea supera nettamente il proprio predecessore. Nonostante ciò, la BMW 530d si accontenta di un consumo nel ciclo combinato di 4,5 l/100 km* e di emissioni di CO2 di 118 g/km, migliorando del 13 per cento circa rispetto al motore precedente. La nuova BMW 530d accelera da 0 a 100 km/h in solo 5,7 secondi; la velocità massima viene limitata elettronicamente a 250 km/h.

Campione di CO2, ibrida plug-in e sportiva a otto cilindri

Già poco dopo l’esordio sul mercato, BMW completerà la gamma della nuova BMW Serie 5 con tre ulteriori motorizzazioni. Nella BMW 520d EfficientDynamics Edition con Steptronic a otto rapporti il quattro cilindri diesel da 140 kW/190 CV si presenterà nella sua forma più efficiente e permetterà alla berlina di marcare le emissioni di CO2 più basse della propria classe con solo 102 g/km (corrisponde a un consumo nel ciclo combinato di 3,9 l/100 km*).

* I valori di consumo sono parzialmente provvisori e sono stati rilevati in base al ciclo di prova UE e variano a seconda della misura degli pneumatici selezionata.

Nel marzo 2017 debutterà la BMW 530e iPerformance, la BMW Serie 5 berlina con propulsore ibrido plug-in. La combinazione di concetto di propulsione elettrica BMW eDrive e di motore quattro cilindri a benzina realizzerà delle emissioni di CO2 estremamente basse di solo 46 g/km (2,0 l/100 km)*. La potenza di sistema sarà di 185 kW/252 CV.

Al vertice della gamma sportiva della nuova BMW Serie 5 si posizionerà provvisoriamente, a partire da marzo 2017, la BMW M550i xDrive, con motore otto cilindri a V da 340 kW/462 CV e coppia di 650 Nm che non affascinerà solo per il suo impressionante potenziale di potenza ma anche a livello di efficienza (consumo nel ciclo combinato 8,9 l/100 km, emissioni di CO2 204 g/km*). La BMW M550i xDrive accelererà da 0 a 100 km/h in 4,0 secondi.

* I valori di consumo sono parzialmente provvisori e sono stati rilevati in base al ciclo di prova UE e variano a seconda della misura degli pneumatici selezionata.

Varianti di modello disponibili al momento di esordio l‘11. febbraio 2017

BMW 530i/BMW 530i xDrive: motore quattro cilindri a benzina, Steptronic a 8 rapporti.

Cilindrata: 1.998 cm3.

Potenza: 185 kW/252 CV da 5.200 g/min a 6.500 g/min.

Coppia massima: 350 Nm da 1.450 g/min a 4.800 g/min.

Accelerazione (0–100 km/h): 6,2 s (6,0 s).

Consumo nel ciclo combinato: 5,4 l/100 km (5,7 l/100 km)*.

Emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 126 g/km (133 g/km)*.

BMW 540i/BMW 540i xDrive: motore sei cilindri a benzina, Steptronic a 8 rapporti.

Cilindrata: 2.998 cm3.

Potenza: 250 kW/340 CV da 5.500 g/min a 6.500 g/min.

Coppia massima: 450 Nm da 1.380 g/min a 5.200 g/min.

Accelerazione (0–100 km/h): 5,1 s (4,8 s).

Consumo nel ciclo combinato: 6,5 l/100 km (6,7 l/100 km)*.

Emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 150 g/km (156 g/km)*.

BMW 520d/BMW 520d xDrive: motore quattro cilindri diesel, cambio manuale a 6 rapporti/Steptronic a 8 rapporti (xDrive: Steptronic a 8 rapporti).

Cilindrata: 1.995 cm3.

Potenza: 140 kW/190 CV a 4.000 g/min.

Coppia massima: 400 Nm da 1.750 g/min a 2.500 g/min.

Accelerazione (0–100 km/h): 7,7 s/7,6 s (7,6).

Consumo nel ciclo combinato: 4,1 l/100 km/4,0 l/100 km (4,2 l/100 km)*.

Emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 108 g/km/107 g/km (112 g/km)*.

BMW 530d/BMW 530d xDrive: motore sei cilindri diesel, Steptronic a 8 rapporti.

Cilindrata: 2.993 cm3.

Potenza: 195 kW/265 CV a 4.000 g/min.

Coppia massima: 620 Nm da 2.000 g/min a 2.500 g/min.

Accelerazione (0–100 km/h): 5,7 s (5,4 s).

Consumo nel ciclo combinato: 4,5 l/100 km (4,7 l/100 km)*.

Emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 118 g/km (125 g/km)*.

* I valori di consumo sono stati rilevati in base al ciclo di prova UE e variano a seconda della misura degli pneumatici selezionata. () Valori BMW xDrive

Varianti di modello dal marzo 2017

BMW 530e iPerformance: motore quattro cilindri a benzina più motore elettrico BMW eDrive (ibrido plug-in), Steptronic a 8 rapporti.

Cilindrata: 1.998 cm3.

Potenza di sistema: 185 kW/252 CV da 4.460 g/min a 6.500 -1.

Coppia massima totale: 420Nm da 1.450 g/min a 4.000 g/min.

Accelerazione (0–100 km/h): 6,2 s.

Autonomia elettrica: 45 km*

Consumo nel ciclo combinato: 2,0 l/100 km*.

Emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 46 g/km*.

BMW 520d EfficientDynamics Edition: motore quattro cilindri diesel, Steptronic a 8 rapporti.

Cilindrata: 1.995 cm3.

Potenza: 140 kW/190 CV a 4.000 g/min.

Coppia massima: 400 Nm da 1.750 g/min.

Accelerazione (0–100 km/h): 7,5 s.

Consumo nel ciclo combinato: 3,9 l/100 km*.

Emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 102 g/km*.

BMW M550i xDrive: motore otto cilindri a benzina, Steptronic a 8 rapporti.

Cilindrata: 4.395 cm3.

Potenza: 340 kW/462 CV a 5.500 g/min.

Coppia massima: 650 Nm da 1.800 g/min.

Accelerazione (0–100 km/h): 4,0 s.

Consumo nel ciclo combinato: 8,9 l/100 km*.

Emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 204 g/km*.

Ulteriori informazioni relative al consumo ufficiale di carburante, alle emissioni ufficiali di CO2, al consumo di corrente elettrica di autovetture nuove sono descritte nel “Leitfaden über Kraftstoffverbrauch, die CO2-Emissionen und den Stromverbrauch neuer Personenkraftwagen” disponibile in lingua tedesca in tutti i punti di vendita della Deutsche Automobil Treuhand GmbH (DAT), Hellmuth-Hirth-Str. 1, 73760 Ostfildern-Scharnhausen e sul sito http://www.dat.de/en/offers/publications/guideline-for-fuel-consumption.html (PDF ‒ 2,9 MB).

* I valori di consumo sono parzialmente provvisori e sono stati rilevati in base al ciclo di prova UE e variano a seconda della misura degli pneumatici selezionata.

no images were found

.

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.