La mobilità eco-sostenibile firmata Smart

Smart si conferma campione di CO2

Fonte: Smart Italia

Roma, Italia. 4 febbraio 2013. In Germania, Smart può nuovamente vantare la flotta di vetture nuove con i livelli di emissioni di CO2 più bassi. Secondo i dati forniti dall’Ufficio Federale della Motorizzazione (KBA), la media di flotta sul totale delle smart immatricolate in Germania nel 2012 è pari a 96,9 g di CO2 al chilometro (-2,5% rispetto al 2011): un primato assoluto per il marchio.

Un nuovo record per Smart che, anche nel 2012, si conferma CO2 champion. Un risultato conseguito grazie anche al notevole interesse dimostrato per la versione electric drive. Già lo scorso anno, infatti, sono stati prodotti oltre 1.000 esemplari di fortwo electric drive e nel 2013 la produzione è destinata ad un incremento costante, al fine di soddisfare l’elevata domanda il più rapidamente possibile. In Germania, con Smart electric drive, la guida a zero emissioni è ormai una realtà. L’energia necessaria viene fornita da una nuova centrale eolica installata sull’autostrada A9, attraverso la quale Daimler rifornisce la rete di ulteriore corrente prodotta da una fonte completamente rinnovabile.

Con il suo motore elettrico da 55 kW, Smart fortwo electric drive accelera da 0 a 60 km/h in 4,8 secondi e, con una velocità massima di 125 km/h, garantisce il massimo piacere di guida, anche in autostrada. La batteria agli ioni di litio da 17,6 kWh consente alla city car per eccellenza di percorrere fino a 145 chilometri in totale assenza di emissioni allo scarico. Prodotta nello stabilimento francese di Hambach, grazie anche alla joint venture con le aziende tedesche Bosch (EM-motive) ed Evonik (Deutsche ACCUmotive), la nuova Smart fortwo electric drive è a tutti gli effetti la prima vera auto elettrica europea, oltre ad essere la più conveniente attualmente disponibile sul mercato europeo e nordamericano.

In molti Paesi il passaggio alla mobilità elettrica è reso particolarmente interessante grazie ad un nuovo metodo di vendita “sale&care” che offre la possibilità di acquistare, richiedere un finanziamento o prendere in leasing la vettura ad un prezzo particolarmente conveniente, ma anche di noleggiare la batteria a fronte del pagamento di un canone mensile. Sono comunque possibili acquisto, finanziamento o leasing della vettura, batteria inclusa.

Forte di un concept innovativo e di un design inconfondibile, smart è già da tempo un’icona di lifestyle nel settore automobilistico. Dimensioni compatte (appena 2,69 m di lunghezza) ed emissioni di CO2 ridotte fanno di smart la soluzione di mobilità ideale per il contesto urbano.

Per tutti chi, invece, desidera utilizzare l’auto senza doverla necessariamente acquistare, car2go rappresenta la soluzione perfetta. Il pioniere e leader del mercato nel settore del noleggio di auto a breve termine totalmente flessibile è sinonimo di mobilità alla portata di tutti.

Grazie a tecnologie all’avanguardia, smart tradizionali e completamente elettriche possono essere noleggiate in maniera semplice ed immediata. Dopo essersi iscritti al servizio, i Clienti possono accedere direttamente o previa prenotazione alle vetture ed utilizzarle senza limiti di tempo. Il Cliente sale a bordo, parte e, arrivato a destinazione, lascia semplicemente la smart a noleggio in uno dei parcheggi disponibili nel comprensorio urbano. Il calcolo dell’importo dovuto avviene in modo altrettanto semplice e flessibile: si paga solo l’effettivo tempo di noleggio. Già a fine 2012, oltre le più rosee aspettative, il progetto è decollato con successo in numerose città.

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.