La minicar T.27 di Gordon Murray

Gordon Murray Design rivela la T.27, prototipo elettrico di Minicar

Da Viknesh Vijayenthiran

Fonte: All Cars Electric

30 Giugno 2011. Circa un mese fa sono stati comunicati i dettagli del nuovo prototipo T.27, la minicar elettrica destinata all’industria automobilistica sviluppata dalla leggenda vivente di Gordon Murray, uno dei designer capo della supercar McLaren F1.

Il suo ultimo progetto, la minicar T.25, è stato presentato insime al suo studio di design, il Gordon Murray Design, rivelando oggi il prototipo dell’ultima versione T.27 elettrica e annunciando il suo debutto mondiale nel prossimo RAC Future Car Challenge 2011 nel Regno Unito che si terrà a novembre .

La T.27 è descritta come un veicolo a trazione elettrica pura con un innovativo motore elettrico integrato, sistema di controllo e la batteria progettata per garantire la massima efficienza. Il motore elettrico possiede una potenza di 25 kW (34 CV) e viene alimentato da batterie agli ioni di litio.

Anche se questa potenza può sembrare bassa, in realtà ha bisogno solo di spostare un veicolo con un peso a vuoto totale di 1.500 libbre (680 kg). Gordon Murray Design prevede l’accelerazione tra 0-60 mph (0-96 km/h) in meno di 15 secondi e di raggiungere una velocità massima di a 65 mph (104 km/h).

Inoltre, la T.27 è progettata per circolare nei centri cittadini, non in strade extraurbane. L’autonomia veicolo con le batterie agli ioni di litio dovrebbe essere di circa 80-100 miglia (da 128 a 160 km).

Il peso totale del motore, fornito da Zytek Automotive, così come l’inverter e il cambio è inferiore a 110 libbre (49 kg), circa il 45 per cento di questo valore corriponde all’impianto di produzione di corrente, di raffreddato ad acqua con il corrispondente radiatore, liquido di raffreddamento e pompe.

Di concezione Leggera, il peso ridotto dell’impianto di trazione contribuisce al basso peso complessivo del veicolo, mentre nonostante le dimensioni estremamente compatte, il vano di carico può essere aumentato rispetto ad un normale veicolo con motore a combustione interna.

I benefici aggiunti dalla trazione estremamente compatta elettrica sono rappresentati dalla ridotta quantità di materiale utilizzato nella fabbricazione della macchina elettrica, infatti l’impronta di carbonio connessa alla produzione di ogni unità è molto bassa.

Zytek fornisce anche le batterie agli ioni di litio, che pesano 284 libbre (128 kg) e ha una capacità di 12.1 kWh.

Gordon Murray Design è attualmente in fase di colloqui per un contratto con tre produttori per la T.27, puntando ad avere l’auto in show room già a partire dal prossimo anno.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.