La Formula E alla conquista del West

Campionato FIA Formula E – Long Beach ePrix

Fonte: Renault Italia

 

Roma, Italia. 1° Aprile 2015. Sabato prossimo coincide con la fine della campagna americana del Campionato FIA di Formula E. I piloti e i team convolti partono alla volta della California per disputare la sesta prova del campionato elettrico. L’ePrix di Long Beach si colloca a metà percorso di un campionato innovativo che prossimamente sbarcherà in Europa.

Impegnato a fondo in questa sfida fin dalla genesi, il personale di Renault Sport si fa apprezzare da mesi per la competenza e la qualità del lavoro realizzato con i maggiori player dell’industria, assicurando alle Spark-Renault SRT01_E un’affidabilità e una sicurezza ottimali.

Sempre in anticipo sui tempi, gli ingegneri continuano a lavorare per offrire il miglior prodotto a tutti i concorrenti, preparandosi, parallelamente, alla stimolante sfida costituita dall’apertura alla concorrenza, prevista per la stagione 2.

Dopo il successo dell’anteprima della Formula E sul suolo americano, a Miami, Il campionato fa ora rotta verso la California. Nel cuore di una regione tra le più ricche e diversificate al mondo, questo Stato dimostra da sempre grande sensibilità per le questioni ambientali e le iniziative a favore dello sviluppo sostenibile. Svolgendo entrambe un ruolo pionieristico nel campo delle energie alternative, la California e la Formula E erano destinate a unire le proprie forze nella promozione del veicolo elettrico.

Il tracciato di Long Beach accoglierà la sfida. Su una versione accorciata (2,1 km) del mitico circuito che ha ospitato in passato la F1 e il fior fiore delle monoposto nordamericane, i piloti si affronteranno per 39 giri prima di superare il traguardo lungo la Marina e il Rainbow Lagoon Park. Con sette curve che associano angoli retti, chicane, curve rapide e una a gomito, questo circuito esigerà una minuziosa gestione del Fanboost e delle batterie. La sfida sarà resa più ardua anche dai cambiamenti di fondo stradale e dalla pista sconnessa.

L’azione si trasferirà poi nel cuore dell’eVillage con numerose animazioni: concerti, sessione di autografi, giochi e acrobazie spettacolari delle eBike che conquisteranno grandi e piccini insieme all’ePrix e alla Formula E School Series. Da notare, l’ingresso per gli spettatori sarà gratuito.

«È un vero piacere correre su un circuito iconico come Long Beach», dichiara Roberto Dlacic, ingegnere Renault Sport Technologies distaccato al Campionato FIA Formula E. «Su questo tracciato i piloti dovrebbero divertirsi molto, e anche gli spettatori. La pista è ampia e rapida, caratteristiche che promettono spesso gare interessanti ed avvincenti. Long Beach non rientra tra i circuiti più energivori e i concorrenti potranno, quindi, giocare d’attacco e scegliere tra diverse strategie. L’ePrix si annuncia già come un grande classico del campionato che ha proposto fin dall’inizio corse agguerrite, vivaci ed energiche!».

 

no images were found


Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.