La FIA ed i preliminari della Formula E

La FIA chiede ufficialmente l’iscrizione ai partecipanti nelle gare di Formula E

Formulec EF01 elettrico Car Racing

Fonte: All Cars Electric

26 agosto 2011. La FIA (Federazione Internazionale dell’Automobile) sta creando una serie di corse dedicate alle vetture elettriche.

Chiamata Formula E, la serie verrà lanciata nel 2013 e si prevede di attirare l’attenzione di tutto il mondo.

Le scuderie interessate hanno tempo fino al 14 ottobre a registrare il loro interesse a competere nella serie globale su la base di un contratto di tre anni, e dovranno scrivere una lettera formale di intenti per l’organo della FIA che disciplina in dettaglio la loro idoneità ad essere considerata per la serie.

Dopo che la squadra ha presentato la sua lettera di intenti in prospettiva di partecipare alla serie, la FIA esaminerà il team per assicurarsi che soddisfi tutti i rigorosi criteri per la partecipazione – tra cui la stabilità finanziaria, l’abilità tecnica, e l’atteggiamento della squadra verso i carburanti alternativi.

I circuiti devono ancora essere scelti, ma si prevede che ogni corsa avrà una durata di circa 15 minuti – una lunghezza perfetta per attirare nuovi fan in questo sport. Ogni weekend di gara è previsto per includere diverse gare di breve lunghezza e durata piuttosto che un unico lungo grand-prix di stile convenzionale.

Le vetture saranno all’incirca delle stesse dimensioni e design degli attuali auto di Formula 3, ma con motori elettrici invece dei motori rumorosi a combustione interna.

Mentre ci sono già due serie di corse di auto elettriche previste per il 2012/13, pensiamo che il coinvolgimento della FIA nelle corse di auto elettrica non può che fare del bene per l’immagine della vettura elettrica tra il grande pubblico.

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.