La Bultaco risorgerà nel 2015?

di Flavio Atzori

Fonte: GP One

 

12 Maggio 2014. Una voce dalla Spagna sembrerebbe riportare alla luce uno storico marchio per le due ruote, la Bultaco.

Secondo quanto riportato dai colleghi di motociclismo.es, il 2015 dovrebbe essere l’anno del ritorno ufficiale di un marchio storicamente famoso per le proprie moto da trial, ma anche nel settore delle competizioni conquistando ben quattro titoli mondiali nella classe 50 con Angel Nieto e Ricardo Tormo.

Una realtà che prenderà vita con la costruzione di moto e non di scooter.

Un’azienda sfortunata, che ha vissuto numerose vicissitudini, non ultima il tentativo di rinascita del marchio con una linea di abbigliamento ed accessori nel lontano 1999, naufragata poco tempo dopo.

Ora però, nonostante ancora non si sia capito bene chi si trovi dietro questo rilancio, la volontà sembrerebbe quella di un processo di alto profilo internazionale, con tanto di presentazione alla stampa il prossimo 17 maggio a Londra.

La nuova Bultaco dovrebbe però rilanciarsi sfruttando la tecnologia elettrica, grazie all’aiuto di un gruppo di ingegneri dell’Università di Madrid Carlos III.

Il team di gestione internazionale sarà invece composto da Gerald Pollman, ingegnere austriaco, che ha lasciato il suo posto dalla divisione di produzione del gruppo Magna.

Il nuovo gruppo, che prenderà il nome di Bultaco Motors, vedrà come base operativa un impianto in Catalogna, mentre il reparto di ricerca e sviluppo sarà a Madrid.

La prima moto della nuova Bultaco dovrebbe essere una naked elettrica ad alte prestazioni, che sarà provata e sviluppata all’interno del circus del campionato mondiale di moto elettriche. Inoltre, voci di corridoio parlarebbero di una forcella anteriore non convenzionale per questo primo modello del rilancio.

Ora non resta che attendere e vedere se il glorioso marchio spagnolo, accostato numerose volte al pilota Sete Gibernau (nipote di Paco Bultò, fondatore), si risolleverà dalle ceneri come una – elettrica – araba fenice.

 

no images were found


1 Comment

  1. Ci vuole molto coraggio a tentare il rilancio di un marchio in queste condizioni di mercato. Il segmento delle moto è in forte crisi e non sembra che si riprenderà a breve.
    Carlo

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.