La berlina elettrica Renault Fluence Z.E.

Fluence Z.E.: la prima berlina distintiva che coniuga tecnologia e rispetto dell’ambiente

Fonte: Renault Italia

Bologna, Italia. 2 dicembre 2010. Derivata dalla versione termica di Renault Fluence, Renault Fluence Z.E. è la prima tre volumi elettrica di serie e sarà commercializzata in Italia ad inizio 2012, ad un prezzo paragonabile alla versione termica diesel con lo stesso livello di equipaggiamento: Renault Fluence Z.E. Prime Time sarà venduta a 27.200 €, IVA compresa.

Proponendo una formula d’acquisto innovativa e vantaggiosa, Renault consentirà al cliente di acquistare il veicolo e, separatamente, noleggiare la batteria ed i servizi di mobilità. Infatti, Renault ha definito un modello di gestione del veicolo elettrico che consentirà al cliente di sottoscrivere un unico abbonamento mensile (a partire da 79 €, IVA inclusa per un forfait di 36 mesi/10.000 km l’anno) comprensivo di noleggio della batteria, ricarica e manutenzione.

Il costo di esercizio di Renault Fluence Z.E. è paragonabile a quello di un veicolo termico e, per percorrenze annue superiori ai 15.000 km, risulta sensibilmente più contenuto rispetto allo stesso veicolo con motorizzazione termica. Inoltre, fin dall’acquisto dell’auto presso il concessionario, il cliente potrà contare su una risposta a tutte le sue esigenze, grazie alla soluzione “one stop shopping”, dall’acquisto o noleggio dell’auto al noleggio della batteria, dal finanziamento all’assicurazione e, addirittura, all’installazione di una Wall-Box, per la ricarica a domicilio rapida e sicura.

Gli standard elevati di una tre volumi 100% elettrica

La progettazione e la realizzazione di Renault assicura a Fluence Z.E. gli stessi elevati standard di qualità, sicurezza e comfort delle auto a motorizzazione termica.

Renault Fluence Z.E. è una berlina distintiva che coniuga rispetto dell’ambiente e tecnologia, sedurrà clienti privati o flotte, interessati ad un veicolo spazioso e confortevole.

Rispetto a Fluence con motore termico, Fluence Z.E. è più lunga di 13 cm, per una lunghezza totale di 4,75 m, e si distingue dalla versione termica per la parte posteriore completamente ridisegnata, per permettere l’integrazione delle batterie dietro i sedili posteriori, senza compromettere il volume del vano bagagli  di 300 dm3.

Degno di una berlina del segmento superiore, l’abitacolo di Renault Fluence Z.E. offre una larghezza ai gomiti “best in class”, di 1.480 mm anteriormente e 1.475 mm per i passeggeri dei sedili posteriori. Oltre ad ereditare l’insieme degli elementi adottati su Fluence a motore termico, gli interni di Renault Fluence Z.E. sono caratterizzati da un cruscotto studiato per integrare gli strumenti di controllo e di misura specifici della propulsione elettrica: al posto del tradizionale contagiri, ad esempio, è ubicato uno strumento che informa il conducente sull’autonomia chilometrica residua e sul livello di ricarica delle batterie. In particolare:

– l’indicatore informa sul livello di carica della batteria;

– l’“econometro” precisa al conducente il livello di consumo di energia. Inoltre, questa informazione è resa immediatamente fruibile grazie all’utilizzo di nuovi codici colore: celeste per la zona di utilizzo “normale” dell’auto; blu scuro per il funzionamento ottimale e rosso per la zona di consumo eccessivo, che influisce negativamente sull’autonomia;

– il computer di bordo è adeguato al veicolo elettrico ed indica l’autonomia in km, il consumo medio ed istantaneo ed il numero di kWh residui;

– il navigatore intelligente Carminat TomTom® indica, costantemente, l’ubicazione delle stazioni di ricarica più vicine o di sostituzione delle batterie.

Renault Fluence Z.E. è un veicolo dall’intelligente tecnologia a servizio della sicurezza e del comfort di guida; pertanto, il suo equipaggiamento comprende tecnologie utili, quali la telefonia Bluetooth®, il climatizzatore automatico a regolazione separata, l’accensione automatica delle luci e l’avviamento automatico dei tergicristalli.

La tecnologia del veicolo elettrico

Renault Fluence Z.E. è alimentato da una batteria agli ioni di litio, di una capacità energetica di 22 kWh e di un’autonomia di 160 km. Inoltre, per non influire negativamente sull’autonomia, sono proposte nuove funzionalità, quali un sistema di pre-riscaldamento e pre-ventilazione durante il tempo di carica. Tale batteria è ricaricaricabile in tre diverse modalità, consentendo di effettuare anche ricariche standard, tramite presa tradizionale, a domicilio o sul posto di lavoro.

1. Ricarica standard: la modalità di ricarica più comune e più pratica per gli utenti. Collegando semplicemente il veicolo ad una presa presso il proprio domicilio o ad una colonnina di ricarica pubblica (ad esempio all’interno di un parcheggio) è possibile effettuare una ricarica completa in 8 ore. Per la ricarica presso il domicilio esistono due possibilità: collegarsi ad una Wall Box (punto di ricarica murale domestico) o ad una presa domestica classica, tramite utilizzo di un cavo EVSE (Electric Vehicle Supply Equipment) proposto come accessorio. Renault raccomanda l’installazione di una Wall-Box che presenta numerosi vantaggi come l’ergonomia, la velocità, l’ottimizzazione del costo della ricarica e l’assicurazione di un’installazione conforme alle regole di sicurezza.

2. Ricarica rapida: se si ha bisogno di ricaricare rapidamente la batteria, è sufficiente collegare il veicolo su una delle colonnine di ricarica rapida che saranno installate sul suolo pubblico o privato, in tal modo è possibile recuperare 50 km di autonomia in meno di 10 minuti o l’80% dell’autonomia totale in 30 minuti (modalità disponibile da fine 2012).

3. Sistema Quickdrop: in alcuni Paesi saranno installate delle stazioni automatiche di sostituzione della batteria. Il cliente potrà sostituire una batteria scarica con una carica in soli 3 minuti. Ad oggi, l’installazione di tali stazioni è prevista in Israele e Danimarca, in partnership con Better Place.

Al momento dell’acquisto dell’auto presso il concessionario, il cliente troverà una risposta a tutte le sue esigenze (one stop shopping): acquisto e finanziamento dell’auto, noleggio della batteria, installazione di una Wall-Box al proprio domicilio, servizi supplementari.

Renault Fluence Z.E. è alimentata da un motore elettrico dalla potenza di 70 kW (95 cv), con un regime massimo di 11.000 g/min ed una coppia massima, raggiungibile immediatamente, che sviluppa 226 Nm. Il piacere di guida è garantito dalla capacità dell’auto di offrire sincere riprese, accelerazioni ai bassi regimi, nonché dall’assenza di vibrazioni nei passaggi di rapporto, associata alla silenziosità del motore. La velocità massima è stata volontariamente limitata a 135 km/h.

Al momento della commercializzazione, Renault Fluence Z.E. sarà proposta in 7 tinte differenti, opache o ad effetto. Fluence Z.E. Prime Time, disponibile per le prenotazioni, sarà proposta esclusivamente in tre tinte: Bianco Ghiaccio, Grigio Platino e Blu Energy.

L’auto sarà prodotta nello stabilimento Oyak Renault di Bursa in Turchia, sulle stesse linee su cui attualmente è prodotta la versione termica di Fluence.

Dal 30 settembre, sul sito www.renault-ze.com, sono state aperte le prenotazioni di Renault Fluence Z.E.

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.