La Baja 1000 con ora con le auto elettriche

di Antony Ingram
Source: GreenCarReports

2 agosto 2012. La Sun Cup Challenge suona come qualcosa che si potrebbe trovare in un video game di Mario Kart, accanto al Mushroom Cup ed allo Star Cup, ma la realtà è molto più significativa.

Quest’anno, la Sun Cup Challenge è una competizione all’interno del possente gara Baja 1000, dove i concorrenti affrontano le mille miglia del sole e del deserto della penisola Baja in Messico.

Ciò che distingue i partecipanti della Coppa del Sole  è la loro scelta della propulsione elettrica, utilizzando elettricità prodotta dall’energia solare.

Per la maggior parte dei veicoli, la Baja è una lotta per finire la gara, con solo il 49 per cento dei partenti che arrivano al traguardo finale, ed i veicoli elettrici alimentati ad energia solare in competizione nella Sun Cup Challenege saranno i primi del genere.

Si tratta di dimostrare che i veicoli elettrici sono in grado di competere contro – e battere – i loro rivali alimentati da combustibili fossili.

Con le auto elettriche quest’anno si è anche svolta la competizione ad alti livelli nella salita Pikes Peak International Hill, e con un veicolo ibrido Audi ha vinto a Le Mans in giugno, ora siamo ad un punto in cui veicoli a combustibile alternativa, non sono solo più efficienti dai loro cugini normali, ma potenzialmente anche più veloci.

Inoltre lo sviluppo nelle più severe condizioni non può che giovare alle vetture stradali del futuro – proprio come le corse hanno sempre dimostrato.

La Baja 1000 del 2012 va da Ensenada a La Paz, e si svolgera dal 14 al 17 novembre.

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.