Kit di conversione EV per la Mazda Miata

di Ingram Antony 

Fonte: All Cars Electric

 
16 Maggio 2011. Se abbiamo detto che è possibile è possibile avere un’auto elettrica che offre quattro quinti del divertimento di una Tesla Roadster al costo di meno di un quinto del suo prezzo, si potrebbe pensare che avevamo inalato vapori di benzina.

Quello che forse non sapete è quanto siamo vicini alla verità, che ha la forma di una vettura sportiva estremamente popolare presentata per la prima volta nel 1989. Infatti, ora si può possedere una vettura Mazda Miata EV di prima generazione per meno di $ 15.000, o circa il 15 per cento il prezzo della nuovaTesla Roadster.

Il trucco? Devi costruirla da solo, anche se un nuovo kit di conversione dell’azienda EV Works con sede a San Francisco significa che qualcun altro ha già fatto il lavoro più importante per voi. L’EV Miata è il primo kit di conversione da EV Works , sviluppato dopo rigorosi test e feedback positivi da più di 500 visitatori al loro sito web.

Se hai una Miata da convertire, sei già a metà strada. Il kit comprende tutti i componenti necessari per il montaggio in sicurezza delle batterie e il motore, oltre ad una pratica guida per aiutarvi a mettere tutto insieme. Questo kit costa $ 2.500.

Due le opzioni di batterie disponibili a seconda del vostro budget e delle esigenze. Il primo è un set di batterie al piombo che EV Works raccomanda, viene fornito con autonomia di circa 20 miglia (32 km) e costo di circa $ 2.600. Se volete batterie più potenti al litio fosfato di litio, ci sono due opzioni – quelle in grado di offrire autonomia di 45
miglia (circa 72 km) per poco meno di $ 6.000, o più di 60 miglia (circa 96 km) per $ 7.000.

Gli altri componenti come il motore a corrente continua, i controllori, i caricabatterie e altro possono essere reperiti attraverso diversi fornitori raccomandati da EV Works. In linea di massima il costo di conversione è di circa $ 13.500 per il veicolo di base con batterie al piombo e sale a poco meno di $ 18.000 per la variante di autonomia maggiore con batterie agli ioni di litio – e questi prezzi sono esclusi dei crediti di imposta federale, se previsti. Il costo non comprende il prezzo della macchina, ma se si possiede un Miata si è quasi arrivato!

EV Works rivendica che il kit è stato progettato tenendo conto della sicurezza e che è semplice da installare senza saldature. Se avete una chiave a portata di mano il lavoro potrebbe richiedere meno di 40 ore per convertire l’auto. Si utilizza lo standard di trasmissione manuale, frizione e volano; anche per questioni di semplicità.

E come va l’auto? Beh, non siamo stati abbastanza fortunati da guidare la Miata EV, ma sulla base della nostra esperienza della generazione Miata a combustione interna, ci aspettiamo un grande divertimento.

L’auto a batteria è ancora più veloce rispetto alla Miata convenzionale, quindi aspettatevi un’accelerazione di 60 miglia (0-96 km) all’ora in meno di 9 secondi, con una velocità sostenuta di 93 miglia all’ora di velocità massima.

Il peso è di 564 libbre (255 kg) superiore dalla versione convenzionale per l’auto dotata di batterie al piombo e meno di 400 libbre (181,50 kg) per il litio, quindi non può essere molto agile come le auto normali, ma è ancora leggera per gli standard odierni.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.