INES, newsletter di Ottobre 2012

Newsletter INES N° 21 di ottobre 2012

Editoriale

Fonte: INES

Ottobre 2012. Una vittoria bella e chiara. Il Team di Rhône-Alpes, condotto dalla Facoltà di Architettura di Grenoble, INES e il Grands Ateliers, ha vinto il primo premio nel concorso internazionale Solar Decathlon dopo diciotto mesi di progettazione e costruzione di prototipi – i Cubi ® – e due settimane di intensa competizione a Madrid.

Con un punteggio di 900 punti su un totale di 1000 al termine dei dieci eventi – è una decathlon – la squadra francese ha preso un chiaro vantaggio rispetto gli spagnoli, gli italiani, i tedeschi e la squadra giapponese. Questa è la ricompensa di un intenso lavoro collettivo di oltre 50 studenti, ingegneri e architetti, che hanno reso questo progetto l’oggetto del loro diploma, un team di 30 docenti e ricercatori – tra cui un contributo attivo INES, e 70 aziende, grandi e piccole, di cui 42 della regione Rhône-Alpes.

E ‘un trofeo che premia giustamente il know-how e la tecnologia francese, un riconoscimento di eccellenza nei settori dell’istruzione superiore e della ricerca nella nostra regione sulla questione del “costruire solare”. Ma non solo. E ‘anche, e soprattutto, la ricerca di un’avventura collettiva iniziata nel 2008 con l’Armadillo Box ® e una prima partecipazione al Solar Decathlon.

La nostra ambizione è grande, ma questa vittoria sarà una chiave preziosa per superare la resistenza. Gli iniziatori del Team Rhône-Alpes sentire davvero poco a poco costruire sul nostro territorio un centro di competenza Politecnico che riunisce i migliori laboratori e scuole di tutto l’edilizia sostenibile. Questa competizione è la nostra cemento: porta a una forte mobilitazione di tutti gli attori che richiede talento superiore.

Prenderemo in considerazione ogni occasione per coltivare questo progetto: la partecipazione all’organizzazione del concorso, in Francia, Versailles, 2014; con la costituzione di una squadra nazionale per il Cina Solar Decathlon nel 2015 …

E per l’acqua, molti programmi di ricerca in collaborazione e/o di formazione, in cui siamo in grado di coinvolgere le nostre rispettive istituzioni.

Vincent Jacques le Seigneur

Per vedere o scaricare la Newsletter completa potete cliccare nel link sotto questa riga (PDF in lingua francese)

Newsletter n° 21 del 2012

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.