In vendita una vecchia auto elettrica americana

In vendita una rara Ford Fairmont elettrificata da EVA del 1980

di Stephen Edelstein

Fonte: GreenCarReports

 

21 gennaio 2014. Se hai sempre voluto incontrare il nonno della Ford Focus elettrica, ecco la tua occasione.

A Lake Elsinore, California, il Craigslist locale ha pubblicato un annuncio per la vendita di una Ford Fairmont 1980 elettrificata da Electric Vehicle Associates (EVA).

Secondo il venditore, la Fairmont elettrificata è un ex veicolo dell’US Navy ed è in condizioni ruvide. Il prezzo richiesto è di mille dollari.

La vettura è alimentata da 22 batterie al piombo – acido da 6 Volt ed un singolo motore elettrico da 22 kW (29,5 cavalli).

Contrariamente alle attuali vetture elettriche monomarce, quest’auto è disponibile con un cambio manuale a quattro marce o trasmissione automatica a tre velocità – anche se il venditore non ha specificato quale delle due sia in quest’auto.

Con sede a Cleveland, EVA ha rivendicato la sua creazione segnalando caratteristiche di velocità massima di almeno 55 mph (88 km/h), e un’autonomia di circa 40 miglia (64 km).

Con le scarse stazioni di ricarica pubbliche in funzione nel 1980, l’elettrificazione della Ford Fairmont eseguita da EVA possedeva un’autonomia piuttosto limitata, e non è sorprendente che quest’auto elettrica sia stata limitata a lavorare per il governo.

Gli utenti di flotte, come le agenzie governative delle aziende di servizi pubblici potrebbero essere la maggior parte del mercato dell’auto elettrica, operando entro i confini di un impianto dotato di stazioni di ricarica.

Lo stato relativamente primitivo della tecnologia dell’auto elettrica negli anni 1970 e 1980 non ha fermato EVA di provare altre conversioni di auto elettriche.

In aggiunta alla Ford Fairmont elettrica, EVA ha anche commercializzato una Ford Escort elettrica chiamata EVcort ed un elettrica AMC Pacer denominata Change of Pace, secondo The Pacer Page.

Sembra che gli ingegneri di EVA amassero i giochi di parole tanto come i veicoli ad emissioni zero.

 

Foto:

La Ford Fairmont elettrificata da EVA del 1980

 

no images were found


Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.