In arrivo l’Audi A3 Sportback e-Tron Plug-In Hybrid

Audi A3 Sportback e-Tron Plug-In Hybrid in vendita questo inverno in Germania

da Antony Antony

Fonte: GreenCarReports

 

20 giugno 2014. Audi da qualche tempo promette modelli di auto ibride ed elettriche e verso la fine di quest’anno finalmente arriverà la prima generazione della plug-in hybrid della casa dei quattro anelli.

L’Audi A3 Sportback e-tron 2015 arriverà sulle strade europee nell’inverno del 2014, al prezzo di 37.900 euro.

Questo prezzo non include eventuali incentivi locali, quindi i clienti di tutta Europa avranno la possibilità di mettersi al volante per meno di quello che spenderebbero per l’equivalente diesel, una struttura dei prezzi simile a quella della Volkswagen Golf con la GTE.

Sotto la pelle, la A3 Sportback e-tron corrisponde alle specifiche della GTE.

Un motore a benzina TFSI da 1.4 litri si affianca ad un motore elettrico, trasmettendo la potenza alle ruote attraverso un sistema a doppia frizione Audi, conosciuto qui come eS tronic.

La potenza massima è di 204 cavalli, mentre 258 libbra-piedi di coppia è disponibile a bassi regimi per un più agevole uso da parte del conducente.

I valori di economia finali sono ancora da confermare, ma quando verranno comunicati sicuramente metteranno un po’ di pepe considerando che la e-tron possiede un pacco batterie agli ioni di litio da 8.8 kWh ed offre un’autonomia in versione tutto-elettrico di 28 miglia (46 km).

In realtà – sulla base delle discrepanze tra i numeri dell’EPA e quelli europei – l’autonomia dell’elettrica tedesca sarà molto probabilmente di circa 20 miglia (32 km). La velocità massima di 80 mph (128 km/h) rimane identica.

Mentre Audi vanta credenziali prestazionali della e-tron pari ad un tempo di 0-62 mph (0-100) in 7,6 secondi ed una velocità massima di 138 mph (222 km/h) – è ancora un’ibrida plug-in, prima di tutto.

Il motore da 1.4 litri è stato appositamente progettato per l’abbinamento con il motore elettrico. Pistoni e cuscinetti sono rivestiti per assicurarsi che sia protetto anche quando chiamato in causa al freddo, mentre il motore elettrico della vettura è raffreddato a liquido.

In Germania, i concessionari daranno appositamente addestrati per lavorare con la tecnologia ad alta tensione della vettura – ed i conducenti dell’e-tron potranno caricare la propria auto gratuitamente presso i concessionari.

Audi non ha ancora annunciato quando l’Audi e-tron arriverà sulle coste degli Stati Uniti, ma dice che insieme alla Germania, la Norvegia, la Svezia, i Paesi Bassi e il Regno Unito, gli Stati Uniti sono uno dei più importanti mercati di questa vettura.

 

no images were found


Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.