In arrivo la Vespa Elettrica

Fonte: ANSA

 

Milano, Italia. 14 Novembre 2016. Con il progetto Vespa Elettrica, presentata ad EICMA 2016, il Gruppo Piaggio conferma la volontà di investire nella motorizzazione elettrica per ridisegnare la mobilità del futuro in totale coerenza con i valori della sua storia. In arrivo sul mercato a fine 2017 a circa 4500 euro

Piaggio ricorda che degli oltre quattro miliardi di persone – dei sette che popolano la Terra – vivono e operano in grandi centri urbani. Nuove megalopoli stanno sorgendo e, sempre più interconnesse tra loro, saranno il motore dello sviluppo economico e sociale. Oggi quasi l’80% del PIL mondiale si genera in questi grandi aggregati urbani che però consumano anche l’80% dell’energia globale e che continueranno ad attrarre popolazione accrescendo ancora le loro dimensioni, rischiando il collasso sociale a causa dei problemi di vivibilità. Le prime seicento città del mondo accolgono già oggi il 20% della popolazione generando oltre il 50% della ricchezza planetaria. Il mondo della mobilità si trova di fronte a un cambio di scenario che propone sfide epocali legate ad ambiente, inquinamento e qualità della vita. La propulsione elettrica, nei suoi sviluppi più avanzati, è oggi la soluzione privilegiata per le esigenze di questa nuova mobilità.

Forte di una tradizione nelle motorizzazioni elettriche che risale addirittura alla metà degli Anni ’70 e che si è concretizzata nel primo e più diffuso scooter ibrido, Piaggio è impegnata per il progetto Vespa Elettrica a valutare collaborazioni con i più avanzati attori a livello mondiale al fine di sviluppare insieme soluzioni tecnologiche innovative di motorizzazione elettrica. Grazie a questi sforzi congiunti, il concept Vespa Elettrica si tradurrà nella versione di serie le cui produzione e commercializzazione sono previste nella seconda metà del 2017. Vespa Elettrica sarà, prima di tutto, una vera Vespa, portando la migliore tecnologia dell’elettrico su un veicolo che manterrà tutte le caratteristiche che ne hanno costruito il successo. Lo stile, la agilità, la facilità di utilizzo e il piacere di guida saranno le stesse della Vespa di sempre con l’aggiunta di tecnologiche e innovative soluzioni di connettività.

Piaggio non ha diffuso il prezzo che sarà applicato alla Vespa Elettrica, ma è facile immaginare che la Vespa Elettrica avrà un prezzo più alto rispetto al prezzo dell’attuale modello con motore a combustione. I veicoli elettrici, soprattutto quando sono dotati di sistemi di gestione avanzati e una lunga autonomia delle batterie, costano sempre di più degli equivalenti modelli a benzina. Il prezzo della Vespa Elettrica si aggirerà intorno ai 4500 euro.

no images were found

.

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.