Importanti investimenti per il Gruppo Volkswagen

– 85,6 miliardi di Euro nei prossimi cinque anni per nuovi modelli, tecnologie e impianti produttivi ecosostenibili

– Più della metà degli investimenti materiali riguarderà la Germania

– Le joint venture cinesi investiranno 22,0 miliardi di Euro tra il 2015 e il 2019

– Winterkorn: “Continueremo a investire in futuro per diventare il Gruppo automobilistico leader, sia in termini ecologici, sia in termini economici – con i prodotti migliori e più sostenibili”.

Fonte: Volkswagen Group Italia

 

Verona, Italia. 25 novembre 2014. Nei prossimi cinque anni il Gruppo Volkswagen investirà nella Divisione Automotive un totale di 85,6 miliardi di Euro in nuovi modelli e tecnologie innovative e per espandere la propria presenza globale. Circa due terzi della somma investita porteranno a veicoli e tecnologie ancora più efficienti e a un processo produttivo ancora più ecocompatibile.

Questo è il risultato della pianificazione degli investimenti per il periodo 2015-2019, discussa dal Consiglio di Sorveglianza del Gruppo Volkswagen nel corso di un incontro tenuto nei giorni scorsi. “Continueremo a investire in futuro per diventare il Gruppo automobilistico leader, sia in termini ecologici, sia in termini economici – con i prodotti migliori e più sostenibili” ha dichiarato Martin Winterkorn, Presidente del Gruppo Volkswagen.

“I costi di sviluppo rimarranno alti in futuro, a causa dell’elevata pressione sul fronte dell’innovazione e alle crescenti richieste all’industria automobilistica a livello normativo sul tema CO2. Come Gruppo, abbiamo la competenza e la forza finanziaria per continuare a estendere la nostra leadership tecnologica e raggiungere i nostri obiettivi per il 2018”.

Gli investimenti in beni materiali nella Divisione Automotive ammonteranno complessivamente a 64,3 miliardi di Euro, sullo stesso livello della pianificazione approvata lo scorso anno per il periodo 2014-2018.

“Per noi, efficienza significa mantenere gli investimenti materiali nella Divisione Automotive allo stesso livello per tutto il periodo di pianificazione – nonostante le crescenti richieste e l’ulteriore sviluppo che abbiamo pianificato” ha aggiunto Winterkorn. Il rapporto capex rimarrà a un livello competitivo, tra il 6 e il 7%, tra il 2015 e il 2019.

Più della metà degli investimenti materiali (circa il 56%) è destinata alla Germania.

“Questo programma d’investimenti dimostra chiaramente, ancora una volta, il nostro impegno nei confronti delle strutture e dei Collaboratori tedeschi. I nostri 28 siti nazionali sono la spina dorsale del Gruppo; un team straordinariamente qualificato e una produzione altamente efficiente qui in Germania rappresentano un vantaggio competitivo fondamentale, e intendiamo mantenerlo” ha affermato Winterkorn.

“Allo stesso tempo stiamo anche rafforzando ed espandendo la nostra presenza internazionale, per poter sfruttare nel migliore dei modi le opportunità dei mercati in tutto il mondo” ha aggiunto il Presidente del Gruppo Volkswagen.

“L’investimento totale pianificato dimostra come il Gruppo Volkswagen continui a investire in modo consistente nelle proprie strutture internazionali e quindi nei circa 600.000 posti di lavoro distribuiti in tutto il mondo” ha dichiarato Bernd Osterloh, Presidente del Consiglio dei Lavoratori del Gruppo Volkswagen. “Ma allo stesso tempo, è una prova dell’impegno nei confronti della Germania: un aspetto che distingue l’Azienda dalla concorrenza. Il piano d’investimenti sottolinea il motivo per cui noi, come rappresentanti dei lavoratori, sosteniamo il programma di efficienza di Martin Winterkorn: investire in prodotti e impianti è l’unico modo possibile per garantire un’occupazione a lungo termine. Insieme miriamo ad assicurare che le risorse finanziarie disponibili siano utilizzate in maniera ancora più efficiente in futuro, in modo che questi investimenti possano essere affrontati”.

Circa il 64% (41,3 miliardi di Euro) degli investimenti materiali destinati alla Divisione Automotive verrà utilizzato per rinnovare e ampliare la gamma di prodotto di tutti i Marchi. L’obiettivo principale sarà l’espansione della gamma SUV – in particolare nel segmento B/C – così come la modernizzazione di parte della gamma dei veicoli commerciali leggeri. Allo stesso tempo, gli investimenti sono rivolti allo sviluppo di nuovi prodotti o modelli successori in quasi tutti i segmenti, sulla base della tecnologia costruttiva modulare e dei relativi componenti. Ciò consentirà al Gruppo Volkswagen di portare avanti il lancio dei modelli, inserendosi in nuovi mercati e nuovi segmenti.

Nell’ambito della produzione dei gruppi propulsori, i motori di nuova generazione saranno ulteriormente ottimizzati per quanto riguarda performance, consumi ed emissioni. Il Gruppo continuerà anche a sviluppare tecnologie ibride ed elettriche.

Inoltre, nei prossimi cinque anni l’Azienda investirà 23,0 miliardi di Euro per aumentare la capacità produttiva, per la realizzazione di un nuovo impianto per la produzione del Crafter in Polonia e di un nuovo stabilimento Audi in Messico. Altri obiettivi dell’investimento sono i reparti stampaggio e verniciatura, a testimonianza degli elevati target qualitativi del Gruppo e del continuo perfezionamento dei processi produttivi. Gli investimenti al di fuori del settore produttivo sono destinati ad aree come sviluppo,  qualità, vendite, ricambi originali e IT.

Le joint venture in Cina non sono incluse nei dati sopra riportati, in quanto non accorpate. Il loro investimento totale nel periodo compreso tra il 2015 e il 2019 sarà pari a 22,0 miliardi di Euro, destinati a nuovi impianti e prodotti. Questa somma sarà finanziata autonomamente dalle joint venture stesse.

 

no images were found


Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.