Il team Abt di Formula E corre sotto il sole della California

Fonte: ABT Schaeffler Audi Sport team

 

Herzogenaurach, Germania e Long Beach, USA. 29 marzo 2016. Lo scenario del motorsport tradizione incontra lo sport del motore ad alta tecnologia: sabato, il team ABT Audi Sport Schaeffler correrà in Formula E sul circuito di Long Beach. L’evento in California è il sesto round della stagione e l’ultima gara d’oltremare prima che la serie di corse di auto elettriche arrivi in Europa alla fine di aprile. Daniel Abt ha conquistato la sua prima pole position negli Stati Uniti l’anno scorso e il suo compagno di squadra Lucas di Grassi ha terminato la gara sul podio. Il brasiliano è attualmente classificato al secondo posto della classifica generale.

La gara si terrà sulla distanza di 41 giri sul circuito di 2.131 chilometri ed avrà inizio il 2 aprile alle 16:00 ora locale (01:00 ora italiana).

Daniel Abt e Lucas di Grassi hanno bei ricordi della pista alle porte di Los Angeles: il tedesco ha conquistato la sua prima pole position qui l’anno scorso; di Grassi ha celebrato uno dei suoi dieci podi nella serie di corsa elettriche.

Long Beach è un nome importante per gli appassionati di sport motoristici americani in particolare. Il circuito, situato a sud di Los Angeles direttamente sulla costa del Pacifico, ha una lunga tradizione di corse che risale al 1975. Formula E mette in scena il suo ePrix anche quest’anno in mezzo al suggestivo scenario e questa è l’unica gara dell’anno negli Stati Uniti. Il circuito di 2,131 km si sviluppa lungo il porto e attorno al centro congressi ed è considerato come uno dei punti salienti del calendario.

I due piloti ABT Schaeffler Audi Sport viaggiano con bei ricordi in California. Nel mese di aprile 2015 a Long Beach, Daniel Abt ha ottenuto la sua prima pole position in Formula E, il suo compagno di squadra Lucas di Grassi ha festeggiato sul podio dopo una gara entusiasmante. Dopo quattro podi, tra cui una vittoria, il sudamericano di recente ha subito una battuta d’arresto: anche se ha preso una vittoria convincente nella gara di Città del Messico, è stato poi escluso dai risultati perché una delle sue macchine era sottopeso. La squadra ha accettato la responsabilità dell’errore.

“Una magia ricca di azione inizia ora per me, con quattro gare tre il WEC e la Formula E in cinque settimane. Si prende il via con la Formula E a Long Beach – un nome sinonimo di grande tradizione nel motorsport”, dice Lucas di Grassi. “L’atmosfera con il circuito direttamente sul lungomare è impressionante. I fun possono aspettarsi una gara entusiasmante. Il mio obiettivo è chiaro: Io lo scopo di lottare per il podio e, se possibile, per la vittoria – obiettivo che abbiamo raggiunto in ogni gara finora in questa stagione. Essendo stato squalificato in Messico, ho subito ovviamente una battuta d’arresto nella lotta per il titolo. La mia squadra ha affrontato proprio le circostanze e farà tutto quanto in suo potere per impedire che mai più ciò accada. La questione è ormai chiusa per me e io sto solo guardando avanti: sei gare, ben 150 punti – c’è molto da puntare e la nostra ambizione rimane intatta. In Messico abbiamo perso insieme, la prossima volta che vinceremo di nuovo sarà sempre insieme”.

L’evento è un punto culminante l’appassionato dell’America Daniel Abt. La corsa negli Stati Uniti appare anche adatta a lui: la pole position a Long Beach ha preceduto un terzo posto nella gara a Miami. Con la qualificazione per la Super Pole in Messico due settimane fa, il tedesco è ancora una volta al top della forma.

“A me semplicemente piace l’atmosfera negli Stati Uniti, il clima, le città, l’intero modo di vita”, dice Daniel Abt, che ha viaggiato in California un giorno prima del previsto. “Non vedo l’ora di trascorrere qualche tempo in giro per Los Angeles prima di concentrarmi esclusivamente sulla Formula E da giovedi mattina”. Il più giovane pilota sulla griglia di partenza ha un obiettivo ambizioso: “Voglio fare la Super Pole a Long Beach e poi lottare per il podio in gara”.

no images were found

.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.