Il successo futuro del Motorsport

Contenuto e chiave di accesso per il successo futuro del motorsport

Fonte: Formula E

 

Città del Messico. Messico. 9 Luglio 2015.Il motorsport deve creare contenuti più interessanti e fornire un migliore accesso agli appassionati di sport, molto di più di solo rivali, al fine di assicurare che resti competitivo nel contesto attuale dei media sportivi.

Questo è stato il messaggio chiave dell’identità del motorsport alla FIA Sport Conference 2015 a Città del Messico che si è tenuta oggi.

Nella sessione di apertura della conferenza, un gruppo di esperti di corse quali Juan Pablo Montoya (Indy 500 Campione), Gene Haas (Haas F1), Alejandro Agag (Formula E), Mark Miles (IndyCar), Joie Chitwood (Daytona International Speedway) e Carlos Slim Domit (Telmex) hanno discusso sul futuro dell’impegno futuro in questo sport.

Tutti sono stati d’accordo che il motorsport ha qualità intrinseche che dovrebbero tradursi fortemente all’età digitale e dei social media, ma la maggior parte sono stati d’accordo che c’è di più dello sport a fare abbracciare nuove strade ai media.

Raggiungere nuovi canali di distribuzione dei contenuti è visto come fondamentale per qualsiasi categoria del motorsport mantenendo una forte base di fan, mentre la sfida in un mercato così competitivo è quella di attirare nuovi tifosi.

Alejandro Agag, amministratore delegato di Formula E ha detto:

“Con la Formula E abbiamo l’ambiente perfetto per i social media ed il coinvolgimento dei fan. Le gare si svolgono nei centro città dove portiamo la gara alle persone piuttosto che il contrario. Anche io penso che le nuove iniziative dei tifosi, come il FanBoost offrono la possibilità di interagire con i driver e hanno la possibilità di influenzare il risultato a differenza di qualsiasi altro sport. Il coinvolgimento dei tifosi è un aspetto cruciale per il futuro del motorsport”.

Mentre è stato riconosciuto che l’accesso alla televisione è ancora rilevante, il consenso tra i presenti è che concentrandosi solo sula TV non basta.

“Dal punto di vista sociale, spingendo i contenuti, bisogna prendere lo sport e metterlo davanti dove sei seduto, se sei in aereo o se si è a casa”, ha detto Joie Chitwood, presidente del Daytona International Speedway.

Un certo numero di speaker ha riferito che un modello di “push” di consumo dei media è ancora sovrastata da un modello “pull” – dal fatto che i fan ora sembrano resistenti al concetto di vedere i contenuti spinti verso di loro e ora preferiscono scegliere quando e dove si impegnarsi per vedere lo sport.

“Quando penso a come la gente si accende per il motorsport, di solito è un esperienza dal vivo da tifoso”, ha aggiunto Chitwood.

“Se siamo in grado di arrivare lì, c’è una buona probabilità di diventare fan, perché non si sarà nulla di simile mai visto; è veramente viscerale. E’ l’audio, è visivo, sono tutti i vostri sensi. E quella persona diventa tifoso che poi lo segue socialmente, lo consuma in TV, e magari frequenta altri eventi. Quando arriviamo alla sede delle corse, dobbiamo fare in modo che venga ricevuto il contenuto che non si potrà mai avere a casa. Sta creando un contenuto di esperienza live”.

Il due volte campione Indy 500 ed ex pilota di Formula 1, Juan Pablo Montoya è stato uno dei molti oratori che hanno insistito che bisogna dare ai fans un maggiore accesso e che questo porterà ad una base di fan più impegnati.

“Qualcosa che IndyCar fa davvero bene è quando un tifoso va ad una gara, ha accesso ai piloti” –  ha detto Montoya.

“Facciamo sessioni di autografi, si può andare al garage, si possono vedere le macchine, non possiamo coprire nulla. E’ una mentalità completamente diversa da altri posti – è progettata per i tifosi”.

Uno dei modi che i piloti possono stabilire un rapporto più stretto con i tifosi è attraverso piattaforme di social media.

Montoya, come un ex di F1 e pilota NASCAR, nonché un passato e presente in IndyCar, dispone di oltre un milione di followers su Twitter. Dice che utilizza la piattaforma per dare ai suoi fan uno sguardo nella sua vita reale, si spera di creare un più forte impegno e un interesse a scoprire circa la sua prossima gara.

“Io lo uso, non tanto per il lato delle corse, ma per dare alle persone l’accesso a vedere chi sono al di fuori delle gare” – ha detto. “Alla gara quello che vedi è quello che è. Fuori sono il ragazzo che ama la mountain bike, il windsurf, la mia famiglia, i miei voli con gli aerei radiocomandati – e questo è quello che sono. Penso che questo separa il “grande pilota stella” dal normale essere umano”.

no images were found


Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.