Il sistema ICT di Nissan LEAF vince il GSMA Award 2011

Migliore Innovazione per telefonia mobile nei settori Automotive e Trasporti

Fonte: Nissan Italia

Barcellona, Spagna. 15 febbraio 2011. Nissan Motor Co., Ltd., AT&T(*), NTT DOCOMO, INC., e Telenor Connexion hanno annunciato oggi che il sistema di connettività di Nissan LEAF commercializzato come Nissan Connect potenziato da CARWINGS ha vinto il Global Mobile Awards 2011 come “Migliore Innovazione per telefonia mobile nei settori Automotive e Trasporti” al Congresso Mondiale GMSA che si è tenuto oggi a Barcellona.

Il sistema di “Information and Communication Technology per veicoli elettrici” (ICT) installato su Nissan LEAF ha ottenuto un prestigioso riconoscimento che premia l’eccellenza e l’innovazione nella comunicazione mobile.

Il GSMA Global Mobile Awards offre alle aziende che operano a livello globale nell’ambito della comunicazione mobile, l’opportunità di mostrare al mondo intero le ultime novità e i migliori servizi, iniziative e prodotti di telefonia mobile.

Il servizio telematico è stato installato sulla nuovissima Nissan LEAF, lanciata in Giappone e Stati Uniti a dicembre 2010 e prossimo alla vendita anche in Europa.

Il sistema ICT offre maggiore convenienza, comodità e sicurezza ai possessori di Nissan LEAF, fornendo inoltre dati reali di notevole importanza per la realizzazione di una società futura a basse emissioni di carbonio.

Grazie al sistema ICT, chi è al volante di Nissan LEAF può accedere in ogni momento a dati e informazioni necessari per ottimizzare l’esperienza di guida del veicolo elettrico.

Il centro dati NISSAN CARWINGS, un centro di controllo delle informazioni, comunica con il sistema di navigazione dell’auto attraverso il TCU (Telematics Communication Unit) di bordo. Il sistema ICT propone funzioni inedite nei veicoli elettrici, incluse informazioni sull’uso degli EV e sulle condizioni della batteria. Consente inoltre di controllare a distanza la ricarica della batteria e la climatizzazione. È possibile accedere al sistema attraverso il sito web dedicato per i possessori di veicoli elettrici, utilizzando telefono cellulare, smart phone o computer per gestire il consumo di energia.

AT&T, NTT DOCOMO, INC., e Telenor Connexion forniscono servizi di connessione mobile per il sistema di trasporto intelligente di Nissan LEAF in Stati Uniti, Giappone, ed Europa rispettivamente, collegando la sofisticata unità di comunicazione installata sul veicolo elettrico con il Centro Dati NISSAN CARWINGS.

GSMA

Il GSMA si fa portavoce degli interessi dell’industria mondiale della comunicazione mobile. Comprende 219 paesi, quasi 800 operatori di telefonia mobile al mondo e più di 200 aziende nell’ampio ecosistema mobile, tra cui aziende di software, fornitori di telefonini, società IT e operanti nei settori media e intrattenimento.

###

*I prodotti e servizi AT&T sono forniti e offerti da filiali e consociate di  AT&T Inc. sotto il marchio AT&T e non da AT&T Inc.

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.