Il Principe Carlo visita l’impianto Nissan

Sua Altezza Reale il Principe di Galles visita l’impianto inglese di Nissan

Fonte: Nissan Italia

 

Sunderland, Gran Bretagna. 20 gennaio 2015. Il Principe di Galles ha visitato oggi l’impianto inglese di Nissan, che ha sede a Sunderland, per seguire il processo di produzione della vettura 100% elettrica LEAF e conoscere il programma “Nissan Skills Foundation”, finalizzato alla creazione di posti di lavoro.

Sua Altezza Reale il Principe del Galles ha mantenuto costante la relazione che lo lega al sito produttivo da oltre 30 anni.

Infatti, nel 1986, durante un viaggio in Giappone, prese parte alla tradizionale cerimonia giapponese “Daruma” con la quale si sanciva l’inizio dei lavori per la costruzione della fabbrica di Sunderland, spostandosi a bordo di un veicolo elettrico Nissan all’interno dell’impianto di Zama.

Durante la visita di oggi, il Principe del Galles ha potuto verificare come, dopo 29 anni di studi sulla tecnologia dei veicoli elettrici, Nissan sia riuscita a fare della LEAF la vettura elettrica più venduta nella storia dell’auto, parlando di questo progetto con il personale dell’impianto.

La LEAF, in produzione nel sito inglese dal 2013, è stata la prima auto elettrica al mondo ad essere prodotta di serie e su vasta scala, conquistando il mercato globale. In Europa ne circolano 33.000, mentre, complessivamente, sono oltre 158.000 le LEAF che viaggiano sulle strade del mondo.

Paul Willcox, Presidente Nissan Europe, che ha accolto Sua Altezza, ha commentato:

“Siamo onorati di avere ricevuto la visita del Principe del Galles. Con determinato e costante interesse nella sostenibilità, Sua Altezza Reale si è dimostrato molto interessato sia al processo di produzione della LEAF che ai risultati conseguiti dal sito di Sunderland, che è uno degli impianti industriali di maggior successo nel settore automobilistico”.

Dopo il percorso lungo la linea di produzione della LEAF, il Principe ha visitato il Nissan Global Training Centre, che fa parte dell’Accademia delle Competenze del College di Gateshead per la sostenibilità, la produzione industriale e l’innovazione. Il Vice Presidente dell’impianto Nissan ha illustrato alcune delle attività che caratterizzano la “Nissan Skills Foundation”.

Fitzpatrick ha commentato:

“Nissan ha istituito questa fondazione lo scorso anno, con l’obiettivo di coinvolgere i giovani nel mondo dell’auto, spaziando dalle tecnologie per i veicoli elettrici a quelle della Formula Uno, per incoraggiarli a intraprendere una carriera in questo settore, sia in ambito produttivo che in quello ingegneristico. Nissan è uno dei principali datori di lavoro in questa regione ed è importante che assuma un ruolo di guida nella formazione. Sono stato veramente lieto di poter illustrare al Principe del Galles alcune delle molte attività che offriamo alle scuole della regione”.

Il Principe ha incontrato gli studenti della scuola primaria Gillas Lane di Sunderland, della St Cuthbert di Newcastle e della Venerable Bede di Sunderland, che stanno prendendo parte alle attività della Nissan Skills Foundation, inclusivi anche del programma “ Industrial Cadets”. Si tratta di un progetto ispirato proprio da Sua Altezza Reale nel 2010 per aiutare a sviluppare una consapevolezza delle opportunità di lavoro offerte dal settore produttivo. Ad oggi, oltre 100 studenti delle scuole secondarie locali hanno completato il cosro in Nissan ed altri 100 lo faranno durante l’attuale anno accademico.

 

no images were found

 


Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.