Toyota: Il costo delle celle a combustibile si ridurrà nel 2015

Fonte: Automotive News

Tokyo, Giappone. 7 marzo 2011 – Il motore punta a ridurre drasticamente il costo della tecnologia delle celle a combustibile a idrogeno prima dell’inizio della vendita della sua berlina a celle a combustibile nel 2015, ha detto un alto dirigente.

La società prevede di affrontare i costi in diversi modi, ha detto Shinzo Kobuki, senior managing director responsabile della tecnologia delle batterie di Toyota.

Toyota:
  Utilizzerà meno platino nel carburante stack.
  Utilizzerà meno componenti e semplificherà il progetto.
  Abbasserà il costo della fibra di carbonio utilizzata per rinforzare i serbatoi di idrogeno.

L’obiettivo è di portare il costo dello stack di celle a combustibile ed il serbatoio ad alta pressione dell’idrogeno  a un ventesimo dei livelli del 2008, Kobuki ha detto la settimana scorsa presso la International Hydrogen and Fuel Cell Expo di Tokyo.

Toyota ha detto che l’alto costo attuale del sistema di celle a combustibile, compreso il carburante lo stack delle fuel cell ed il serbatoio di idrogeno, fanno salire il prezzo dell’auto per la gente che può permettersi una vettura da $ 100.000.

Toyota ha già frenato nel costo di fabbricazione del serbatoio, ad esempio, cambiando il modo in cui le bobine in fibra di carbonio vengo poste intorno al serbatoio durante il processo di costruzione.

Gli ingegneri hanno accelerato il processo spostando il serbatoio e le chiavette di fibra contemporaneamente, piuttosto che mantenendo il serbatoio fisso, ha detto Kobuki.

Toyota sta sperimentando anche la sostituzione di alcuni particolari in platino utilizzati nelle celle a combustibile con il meno costoso manganese, ha aggiunto.

Nel mese di novembre, Toyota ha annunciato l’intenzione di lanciare le vendite di una berlina a celle a combustibile entro il 2015.

Kobuki ha detto che il volume di produzione della berlina non è stato determinato.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.