Toyota e Hino: bus a idrogeno all’aeroporto

Toyota e Hino: un bus a idrogeno all’aeroporto Haneda di Tokyo

Fonte: Toyota Motor Corporation

Tokyo, Giappone. 10 dicembre 2010. Toyota Motor Corporation (TMC) e il gruppo Hino Motors, Ltd. (Hino) hanno annunciato la propria intenzione di realizzare un autobus ibrido a celle combustibili da inserire sulla linea commerciale che opera tra il centro di Tokyo e l’Aeroporto Internazionale di Tokyo (Haneda Airport), gestita dalla società Airport Transport Service Co., Ltd. (“Airport Transport Service”). L’idea di tale fornitura nasce come risposta a una richiesta da parte della Research Association of Hydrogen Supply/Utilization Technology (HySUT), facente parte dell’Hydrogen Highway Project. L’Hydrogen Highway Project è parte del Programma Dimostrativo per la Creazione di un Sistema Sociale basato sull’Idrogeno promosso dal Ministero Giapponese dell’Economia, del Commercio e dell’Industria (METI).

TMC e Hino si impegneranno nella modifica dell’FCHV-BUS, il bus ibrido a celle combustibili che i due gruppi hanno sviluppato congiuntamente, adattandolo alle necessità della linea aeroportuale, cedendolo in leasing alla HYSUT, con quest’ultima che garantirà l’utilizzo del mezzo all’Airport Transport Service. A partire dal 16 Dicembre prossimo, l’autobus effettuerà un percorso di andata e ritorno al giorno sulla linea che collega l’Uscita Ovest della Stazione Shinjuku all’Haneda Airport e uno sulla linea tra il Tokyo City Air Terminal e l’Haneda Airport.

Il rifornimento di idrogeno verrà effettuato presso la Tokyo Suginami Hydrogen Station nel centro di Tokyo e presso la Haneda Hydrogen Station di Haneda: entrambi gli impianti inizieranno ad essere operativi in data 15 Dicembre.

TMC e Hino hanno pianificato un’analisi delle informazioni derivanti dal funzionamento dell’autobus, nell’ottica di una futura applicazione pratica degli autobus ibridi a celle combustibili, in modo da progredire ulteriormente nello sviluppo e nella ricerca su questa tipologia di mezzi.

Piano operativo FCHV-BUS

Inizio 16 Dicembre 2010
Linee Haneda Airport Route (Airport Transport Service Co., Ltd.)      Mattina: Uscita Ovest Shinjuku Station ↔ Haneda Airport       Pomeriggio: Tokyo City Air Terminal ↔ Haneda Airport
PianificazioneVeicoli utilizzati 1 viaggio andata e ritorno al giorno per ciascuna linea1 unità (e 1 unità di riserva)

 

Tabella orari FCHV-BUS

Partenza Arrivo (pianificato)
Haneda Airport Terminal 2 08:15 Shinjuku Station West Exit No. 24 09:05
Shinjuku Station West Exit No. 24 09:40 Haneda Airport Terminal 1 10:45
Haneda Airport Terminal 2 12:45 Tokyo City Air Terminal 13:20
Tokyo City Air Terminal 13:40 Haneda Airport Terminal 1 14:05
Note: Gli orari d’arrivo potrebbero subire variazioni dovute al traffico e alla condizioni delle strade.

 

FCHV-BUS

Sviluppo

TMC ed Hino hanno unito le rispettive tecnologie ed esperienze per lo sviluppo di questo veicolo, TMC dedicandosi allo sviluppo del sistema a celle a combustibile, e il gruppo Hino allo sviluppo della scocca, telaio incluso.

Il veicolo, dotato delle medesime specifiche tecniche dell’autobus ibrido a celle combustibili già operativo nelle vicinanze del Central Japan International Airport, è stato rinnovato sia internamente che esternamente, con l’aggiunta delle modifiche necessarie al funzionamento sulle linee sopra citate.

Caratteristiche Principali

L’autobus è equipaggiato con un sistema ibrido costituito da un motore elettrico azionato da batterie e celle a combustibile, alimentate da idrogeno gassoso ad alta pressione. Durante il funzionamento, il veicolo non produce alcuna emissione di biossido di carbonio, uno dei principali responsabili del surriscaldamento globale, né di altri agenti inquinanti atmosferici, come ad esempio l’ossido di azoto: si tratta quindi di un mezzo altamente efficiente e silenzioso.

Caratteristiche tecniche

Veicolo Nome FCHV-BUS
Veicolo di base Hino Blue Ribbon City, autobusibrido di linea di grandi dimensioni
Lunghezza/larghezza/altezza 10,610mm/2,490 mm/3,360 mm
Velocità massima 80 km/h
Numero di sedili 26 (25 passeggeri, 1 guidatore)
Celle a combustibile Nome Toyota FC Stack
Tipo Elettrolita Polimero
Potenza massima 90 kW × 2
Motore Tipo Magnete permanente
Potenza massima 80 kW (109 ps) × 2
Coppia massima 260 N-m (26.5 kg-m) × 2
Combustibile Tipo Idrogeno
Sistema di stivaggio pressione Serbatoi di idrogeno ad alta
Pressione massima di stivaggio 35 MPa
Batteria Tipo Nichel-metallo idruro

Per celebrare l’inizio delle operazioni dell’Hydrogen Highway Project, HYSUT ha programmato una cerimonia alle 11:30 del prossimo 15 Dicembre presso le fermate dell’Haneda Airport Terminal 2.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.