Toyota alimenta con idrogeno la sede americana

Fonte: Toyota Motor America

 

Torrance, California. USA. 3 maggio 2014. Le prime Toyota a celle a combustibile ad idrogeno raggiungeranno il mercato il prossimo anno, ma già l’azienda sta sfruttando la tecnologia per ridurre i costi e le emissioni di carbonio in uno dei suoi più grandi complessi.

Una cella a combustibile stazionaria da 1,11 megawatt è stata installata presso la sede di Toyota Motor Sales vicino a Los Angeles per produrre energia elettrica e ridurre le bollette. Fornisce circa la metà della potenza necessaria ad alimentare i sei edifici in loco durante l’estate, quando la domanda è al suo apice.

La cella utilizza la stessa tecnologia di base – una membrana a scambio di protoni – come il sistema installato nella prossima vettura Toyota di produzione. Le celle a combustibile PEM sono particolarmente adatte da utilizzare nei veicoli in quanto possono essere attivate ​​e disattivate rapidamente; questa reattività e affidabilità le rendono anche ideali per garantire l’alimentazione tempestiva al campus di vendite durante i periodi di alta richiesta .

L’installazione di Toyota è la più grande del suo genere in tutto il mondo ed è stata la prima applicazione di celle a combustibile come generatore di corrente fissa .

Mark Yamamuchi, che gestisce il programma strategia sostenibile del sito, ha detto:

“La maggior parte delle altre tecnologie di celle a combustibile devono funzionare continuamente per generare energia di base. Questo progetto è unico in quanto stiamo sfruttando le caratteristiche della tecnologia PEM”.

Le prestazioni dalle celle a combustibile è impressionante:

• Alimentazione media pari al fabbisogno elettrico di 765 abitazioni americane

• La capacità di potenza è due volte quella dell’installazione dei pannelli solari sullo stesso sito.

• La riduzione prevista delle emissioni di CO2 di fino a 1.500 tonnellate nelle ore picco di funzionamento estivo.

La cella a combustibile utilizza idrogeno prodotto off-site, ma fornita dalla stessa tubazione che alimenta il distributore di idrogeno accanto al sito TMS. Il carburante è prodotto da Air Products utilizzando una tecnica di riformazione di gas naturale; per ridurre al minimo l’impatto delle emissioni di questo processo, Toyota compensa il carbonio prodotto con l’acquisto di  biogas innovabile generato dai rifiuti in discarica

 

no images were found


Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.