Ricerche Toyota di nanoparticelle per Fuel Cell

Toyota segue la strada delle ricerche di nanoparticelle per le celle a combustibile

Si parla di misure di milionesimo di millimetri

Fonte: Toyota Motor Corporation

 

19 Maggio 2015. Quando si tratta di garantire le migliori prestazioni della tecnologia delle celle a combustibile a idrogeno, Toyota raggiunge livelli senza precedenti, con un nuovo sistema di monitoraggio che traccia il comportamento nanometrico – un milionesimo di millimetro – delle particelle.

Il focus della sua ricerca è il modo in cui il platino nel catalizzatore delle celle a combustibile “agisce” nel tempo.

Questi cambiamenti a livello di particelle hanno un impatto sulla performance del metallo a sostegno della reazione chimica tra l’idrogeno e l’ossigeno dell’aria usati per creare l’energia elettrica che alimenta il motore del veicolo.

Le linee tratteggiate mostrano l’ingrossamento delle nanoparticelle di platino sulla sommità di una superficie in carbonio. Le particelle di platino si sono mosse e si sono unite insieme formando nanoparticelle di platino più grandi.

Il dettaglio della reazione in un tempo di anche un minuto, permette di garantire delle prestazioni ottimali ed è in grado di rilevare dove e perché questa reazione accade, tutte questioni importanti da permettere Toyota di accelerare il suo programma di veicolo a celle a combustibile.

Toyota è in procinto di portare la Mirai, il suo primo veicolo a celle a combustibile in produzione, sul mercato e il nuovo modello raggiungerà le strade della Gran Bretagna entro la fine dell’anno. La rarità e l’alto costo di platino come materia prima aggiungono valore della ricerca.

Fino ad ora, è stato possibile solo osservare eventuali particelle di platino in punti fissi – prima e dopo la reazione che provoca l’ingrossamento. Lavorando con il Japan Fine Ceramic Center, Toyota ha prodotto una nuova tecnica di osservazione in campioni di prova che sono stati posti in una simulazione esatta dell’ambiente e delle condizioni di uno stack di celle a combustibile.

Insieme ad un nuovo metodo di applicazione di una tensione campione all’interno di un microscopio elettronico, questo permette di osservare in tempo reale il processo di reazione in tutte le fasi durante la generazione dell’energia elettrica.

L’intelligenza acquisita aiuterà Toyota a capire meglio e affrontare i problemi causati dalla reazione e le caratteristiche del materiale di carbonio utilizzati come supporto del platino nel catalizzatore. Ciò contribuirà allo sviluppo di una nuova generazione di celle a combustibile più efficiente e durevole.

no images were found


Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.