Primo distributore d’idrogeno Olandese

Fonte: Fonte: EHA – European Hydrogen Association

 

Rotterdam, Paesi Bassi. 6 settembre 2014. Il 3 settembre, nei pressi del corridoio TEN T (afslag 19 A15) vicino a Rotterdam, è stato aperto il primo distributore d’idrogeno pubblico olandese, costruito e gestito da Air Liquide, con la presenza dal Segretario di Stato Olandese delle Infrastrutture e all’Ambiente Wilma Mansveld.

La stazione è stata co-finanziata dal programma europeo TEN T ed è parte del primo progetto di idrogeno TEN T (HIT) che utilizza l’idrogeno della rete di gasdotti di idrogeno di Air Liquide ed è in grado di riempire più di 50 vetture al giorno.

L’apertura ha visto interventi di Deltalinqs, l’iniziativa sul clima di Rotterdam e membro del consiglio locale, un ingegnere chimico che inizialmente aveva dei dubbi, ma si convinse ed ha impegnato molti locali di aderire all’apertura sotto un cielo soleggiato e con un buon bicchiere di vino francese frizzante. Il Ministero olandese riempirà due vetture Hyundai ix35 FC nella stazione, mentre in futuro anche gli autobus a celle a combustibile si uniranno alla clientela iniziale.

La stazione è il collegamento tra Svezia, Danimarca, e Paesi Bassi attraverso la Germania con il Regno Unito e la Francia. Il ministero olandese delle Infrastrutture e dell’Ambiente è presiede attualmente un gruppo di sostegno del governo che cerca di allineare i piani nazionale di mobilità e identificare i giusti meccanismi di finanziamento.

 

no images were found


Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.