Nuove fuel cell da Intelligent Energy

Intelligent Energy amplia la capacità di 100 kW con la nuova architettura ad alte prestazioni delle celle a combustibile per il settore automotive

• si basa su intelligenti programmi di successo di energia con i propri clienti del settore automobilistico di livello mondiale

• Fornisce forza motrice primaria per i veicoli elettrici nel settore premium e celle a combustibile ad alte prestazioni (FCEV)

• La tecnologia proprietaria evaporazione con raffreddamento (CE) fornisce mondo densità di potenza leader pila

• Disponibile per i costruttori di veicoli attraverso programmi di licensing di tecnologie e accordi di sviluppo congiunto

Fonte: Intelligent Energy

 

Loughborough, Gran Bretagna. 12 Marzo 2015. Un’innovativa architettura di celle a combustibile per autotrazione da 100kW da Intelligent Energy, il gruppo di tecnologie energetiche, fornisce ai produttori di veicoli una nuova opzione ad alte prestazioni per la prossima generazione di celle a combustibile per veicoli elettrici (FCEV).

L’architettura è stata sviluppata in risposta alla crescente domanda del mercato per la prossima generazione di celle a combustibile per autoveicoli ad alta potenza ed è il risultato di una lunga ricerca, l’ingegneria, la riduzione dei costi e delle attività di test effettuate dalla divisione Motive di Intelligent Energy. Il sistema si basa sul successo della società nello sviluppo di soluzioni avanzate a zero emissioni, sia in modo indipendente che con i propri clienti del settore automobilistico a livello mondiale.

Progettato per offrire forza motrice primaria all’interno di una trasmissione elettrica avanzata, l’architettura delle celle a combustibile da 100kW e la tecnologia di base saranno disponibili per i costruttori di autoveicoli attraverso programmi di licenza di tecnologie e accordi di sviluppo congiunto.

La piattaforma da 100kW sfrutta appieno la tecnologia avanzata dello stack di Intelligent Energy, che offre la leadership mondiale nella densità di potenza di 3,5 kW/l (volumetrico) e 3,0 kW/kg (gravimetrico), pur essendo progettato per il basso costo, la produzione in serie ad alto volume.

Il fattore chiave per ottenere queste densità ed alta potenza è la tecnologia di evaporazione (evaporatively-cooled – EC) con raffreddamento di proprietà della società. Rispetto agli stack di celle a combustibile raffreddati a liquido convenzionali, il disegno EC elimina la necessità dei canali di raffreddamento individuali tra ogni cella. Ciò offre un notevole vantaggio in termini di massa e ingombro dello stack e contribuisce ad avere la leadership di Intelligent Energy nella densità di potenza dello stack che si traduce in vantaggi di packaging e di peso a bordo dei veicoli.

Con 25 anni di esperienza nello sviluppo e nella fornitura di sistemi di celle a combustibile ad alta densità di potenza, Intelligent Energy ha già rapporti non esclusivi di collaborazione commerciale in essere con un certo numero di costruttori di veicoli a livello mondiale.

James Batchelor, Managing Director della divisione Motive di Intelligent Energy, ha dichiarato:

“La nostra capacità e la tecnologia comprovata offre un’opportunità economica a qualsiasi costruttore di veicoli senza una presenza in questo settore delle celle a combustibile di saltare avanti rispetto i suoi concorrenti. La nostra piattaforma offre 100 kW OEM del settore automobilistico con un percorso accelerato per la nostra prossima generazione di stack con tecnologia EC, integrati in una architettura di sistema compatto”.

Intelligent Energy impiega ingegneri di livello mondiale e specialisti della tecnologia, guidati da professionisti esperti con competenze nelle tecnologie delle celle a combustibile e il settore automobilistico. L’architettura 100 kW viene annunciata in un momento in cui la consapevolezza dei consumatori di FCEVs è in crescita, sostenuta dai nuovi veicoli lanciati da Toyota, Hyundai e Honda.

Batchelor ha aggiunto:

“Il concept, design, gli elementi tecnologici ed il pacchetto IP sono tutti in atto per consentire alla piattaforma di applicarli a programmi di veicoli del clienti di oggi”.

Intelligent Energy ha una lunga collaborazione con l’industria automobilistica, tra cui un rapporto di successo di otto anni con Suzuki Motor Corporation. La collaborazione ha visto l’introduzione del primo tipo di motorizzazione a celle a combustibile omologato al mondo, alimentato da celle a combustibile da 4 kW che si basano sulla tecnologia di raffreddamento ad aria complementare di Intelligent Energy (AC). Le due aziende hanno anche istituito una joint venture che produce pile e sistemi di celle a combustibile pronte per “sbarcare” negli impianti di produzione in Giappone.

 

no images were found


Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.