Lavoro di Alpiq nella prima stazione H2 della Svizzera

Alpiq InTec ha effettuato il cablaggio della prima stazione di servizio a idrogeno pubblica in Svizzera

Fonte: Alpiq

 

Hunzenschwil (AG). Svizzera. 9 Dicembre 2016. Anteprima svizzera: a Hunzenschwil (AG) esiste la prima stazione di servizio a idrogeno pubblica del paese. Alpiq InTec, su incarico di Coop, si è occupata delle installazioni elettriche, indispensabili per il funzionamento di questa stazione di servizio particolarmente ecologica.

Il 4 novembre 2016, a Hunzenschwil, in Argovia, sul terreno della stazione già esistente, Coop Mineraloel AG ha inaugurato la prima stazione di servizio a idrogeno pubblica della Svizzera e ha già in programma di aprirne altre.

Su incarico di Coop, Alpiq InTec ha pianificato e installato gli impianti elettrici necessari per il funzionamento della stazione. I lavori sono iniziati ad agosto e sono terminati agli inizi di novembre 2016. Thomas Lüscher, responsabile di progetto, ha passato brevemente in rassegna il progetto di installazione: «Questo incarico si è svolto all’insegna di un vero e proprio progetto pilota che ci ha spinti a procedere con una pianificazione continua flessibile. Durante i lavori, abbiamo infatti potuto superare in modo ottimale e rapido ogni sfida, stando sempre al passo con i nuovi requisiti e senza mai dover rinviare l’apertura, prevista per i primi di novembre.»

In concomitanza con l’inaugurazione della stazione di servizio a idrogeno, Coop ha integrato nella propria flotta il primo camion con rimorchio al mondo alimentato a idrogeno, in grado di rispondere a ogni requisito del reparto logistico di Coop, e 12 autovetture a idrogeno. Queste ultime saranno a disposizione dei collaboratori della vicina centrale di distribuzione di Schafisheim come mezzi aziendali. Anche il camion sarà utilizzato per la logistica partendo dal centro di Schafisheim.

Rifornimento di idrogeno del nuovo camion di Coop. L’idrogeno viene prodotto ad Aarau, privo di CO2 e di sostanze nocive.

L’idrogeno necessario per alimentare la stazione di servizio e i nuovi veicoli della flotta verrà prodotto, privo di CO2 e di sostanze nocive, a pochi chilometri di distanza presso la centrale idroelettrica ad acqua fluente dell’azienda IBAarau, ad Aarau, e distribuito a Coop Mineraloel AG. «Vogliamo essere i precursori in questo segmento e contribuire affinché una tale tecnologia d’avanguardia possa segnare la svolta», ha annunciato Joos Sutter, presidente della direzione generale di Coop a Hunzenschwil, in occasione della festa d’inaugurazione della stazione di servizio.

Foto:

Inaugurazione della stazione di servizio a idrogeno di Coop agli inizi di novembre 2016, insieme al nuovo camion a idrogeno.

Inaugurazione della stazione di servizio a idrogeno di Coop agli inizi di novembre 2016, insieme al nuovo camion a idrogeno.

no images were found

.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.