La Mercedes GLC ad idrogeno verrà Lanciata nel 2017

di Stephen Edelstein

Fonte: GreenCarReports

 

19 Gennaio 2016. Il Crossover Mercedes Benz GLC sarà offerto anche in versione alimentata ad idrogeno, a quanto riferito, ma Mercedes non di fermerà soltanto qui.

“Noi siamo nel bel mezzo della fase di collaudo della vettura in questo momento”, ha detto Weber riguardo la GLC fuel-cell in un’intervista ad Autocar durante il Detroit Auto Show 2016 la settimana scorsa.

La variante fuel-cell – che possibilmente sarà chiamata GLC F-Cell – dovrebbe avere un’autonomia da 250 a 300 miglia (da circa 400 a 480 km) e Autocar stima un prezzo di circa £ 50.000 (ovvero circa 71,000 dollari).

Lo stack di celle a combustibile dovrebbe essere montato nel cofano del veicolo, dove nei veicoli convenzionali viene alloggiato il motore a combustione interna. I serbatoi dell’idrogeno dovrebbero presumibilmente essere alloggiati anche sotto il cofano oppure sotto il pavimento del veicolo.

Quello che non è ancora chiaro è se Mercedes prevede di costruire la GLC F-Cell in grandi volumi o mantenere la produzione in piccoli numeri come le già esistenti vetture Hyundai Tucson Fuel Cell e Toyota Mirai e la prossima in arrivo Honda Clarity Fuel Cell.

Se verrà commercializzata negli Stati Uniti, Mercedes dovrebbe concentrare le vendite in zone ben determinate della California, come hanno già fatto gli altri costruttori considerando le infrastrutture di rifornimento esistenti.

L’azienda Daimler – stretta parente di Mercedes Benz – ha avuto una lunga storia nel settore della ricerca e lo sviluppo delle celle a combustibile. Nel gennaio 2013, ha siglato una partnership con Ford e Nissan in modo di ridurre le risorse necessarie ed i costi di sviluppi per tutti i tre costruttori.

Questa è una delle diverse partnership tra le case automobilistiche nel settore delle celle a combustible, che comprende anche un’alleanza tra General Motors e Honda ed un altra tra Toyota e la rivale BMW.

Da allora, la società ha avanzato piani per le auto elettriche ed offrirà la versione ibrida plug-in di tutti i suoi modelli di maggior volume.

La piattaforma della GLC è stata a progettata anche per ospitare una varietà di powertrains – compresi quelli della versione ibrida plug-in della GLC350e che Mercedes ha svelato in anteprima l’anno scorso.

La piattaforma sosterrà anche un crossover tutto elettrico, possibilmente chiamato ELC.

no images were found

.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.