Il ritardo europeo nelle infrastrutture dell’idrogeno

Il punto della situazione al MobiliTec in Fiera ad Hannover

Fonte: Hydrogeit

 

Hannover, Germania. 20 Luglio 2015. Hannover è ancora il principale luogo d’incontro del settore per la comunità H2 e FC. Come negli anni precedenti, dal 13 fino al 17 aprile 2015, quasi 150 espositori si sono presentati sulla mostra del Group Exhibit Hydrogen + Fuel Cells + Batteries nello stand 27.

Oltre a questo, però, c’era relativamente poco in offerta ai visitatori interessati.

Il tema della mobilità elettrica non era così presente come lo è stato negli anni precedenti. Questa volta, i quattro grandi stand condivisi per Baden-Württemberg, Bassa Sassonia e Nord Reno-Westfalia e della German Solar Mobility Association è stata protagonista al MobiliTec – e, naturalmente, l’area test drive, dove è stato possibile guidare sia la Toyota Mirai, che la VW Passat HyMotion degli USA.

Quest’anno, la fiera di Hannover si è posizionata tra le dieci fiere di punta che hanno attirato più di 220.000 visitatori e oltre 6.500 espositori. Nel 2014 ci sono stati 170.000 visitatori ed era tra le sette fiere di punta, mentre ci sono stati 154 espositori in oltre 4.000 mq presso il MobiliTec 2014, quest’anno ci sono stati solo 120, la maggior parte dei quali erano sotto-espositori in grandi stand condivisi.

 

Lo sviluppo delle infrastrutture è in ritardo

Test drive con la Toyota Mirai sotto il sole cocente

Durante la conferenza stampa di Tobias Renz che è ormai una sorta di tradizione, il primo giorno della fiera – hanno partecipato anche il Direttore Generale di NOW Dr. Klaus Bonhoff e Markus Bachmeier, che è responsabile Linde per l’idrogeno, le discussioni ancora una volta hanno riguardato la prosecuzione del Programma Nazionale per l’Innovazione della tecnologia dell’idrogeno e delle celle a combustibile. Il Dr. Bonhoff ha portato l’esempio di un nuovo programma di lancio sul mercato.

Un tema ulteriore è stato lo sviluppo delle infrastrutture H2, che non progredisce rapidamente come sperato.

Attualmente è concepibile pensare che non sarà possibile completare le 50 stazioni di servizio previste per la fine del 2015 perché ci sono stati diversi ritardi con le specifiche della posizione ed il rilascio dei permessi di costruzione.

Al momento 17 stazioni H2 sono complete. Bachmeier spiegato comunque:

“La maggior parte di loro sarà pronta entro la fine del 2015”. Bonhoff ha specificato: “Ci sono domande di finanziamento e le approvazioni per 50 stazioni di servizio. Il finanziamento è disponibile. Se gli ultimi verranno attuati solo nel 2016, allora così sarà modificato il testo ufficiale in modo che ora è il seguente:

“Una fase di sviluppo strategico iniziale sarà realizzata lungo la durata residua del NIP – fino all’inizio 2016”. Dalla fine del 2016 in poi, la società H2Mobility che è stata fondata a marzo 2015 (che ha avuto origine dalla iniziativa H2Mobility) si concentrerà sullo sviluppo di nuove stazioni di servizio ad idrogeno (400 stazioni H2 entro il 2023).

Il fatto che le cose non procedono più velocemente qui è anche dovuto al fatto che i produttori di auto tedeschi non stanno vendendo i veicoli a celle a combustibile in questo momento.

Rispetto a questo, Andy Fuchs di Toyota ha riferito che ci sono stati circa 1.600 contratti firmati in Giappone nel mese di gennaio 2015.

La produzione iniziale è stata quindi aumentata da 700 a 2.000. Il prossimo anno sarà di 3.000, e nel 2020, 10 mila unità.

no images were found


Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.