Idrogeno nella Repubblica Ceca

L’idrogeno arriva su strada. Attività nella Repubblica Ceca
 
Fonte: European Hydrogen Association

6 febbraio 2013. La Piattaforma Tecnologica Ceca dell’Idrogeno – Czech Hydrogen Technology Platform (HYTEP) – è una organizzazione non-profit che mira a integrare le attività dei suoi membri verso l’introduzione della tecnologia dell’idrogeno per la produzione e l’uso commerciale in diversa gamma di applicazioni. Oltre lo sviluppo tecnico comprende anche la diffusione di informazioni in questo campo specifico e altamente innovativo della tecnologia e l’educazione dei nuovi specialisti.

L’iscrizione comprende tutti i tipi di istituzioni, come le università, gli istituti di ricerca pubblici e privati, nonché i soggetti industriali e commerciali.

L’attività principale di HYTEP si è concentrata nel 2011 sulla preparazione del piano di attuazione d’azione delle tecnologie dell’idrogeno nella Repubblica Ceca, identificare le competenze dei singoli partner e le potenzialità del settore nella Repubblica Ceca a partecipare nelle parti specifiche di questo particolare segmento di Hi-Tech. Le principali attività per lo sviluppo tecnico nel corso dell’anno sono stati realizzati dai soggetti membri HYTEP.

Una serie di progetti di ricerca sono stati realizzati dai membri HYTEP concentrati prevalentemente sullo sviluppo della tecnologia di elettrolisi dell’acqua e in parte anche l’applicazione delle celle a combustibile. Considerando che i progetti idrici di elettrolisi correlati sono rivolti principalmente ai componenti e sistemi di piccola scala per lo sviluppo, la ricerca delle celle a combustibile corrispondente tratta prevalentemente il miglioramento del tempo di vita delle unità e la descrizione dei loro processi di degrado. In parallelo nuove infrastrutture di ricerca stanno per essere messe a punto in Boemia occidentale da utilizzare per la ricerca dei processi di idrogeno correlati.

Nel quadro delle attività di diffusione è stata organizzata a Praga a maggio 2012 una “Giornata per i carburanti” con la partecipazione di centinaia di partecipanti, tra cui conferenze e anche dimostrazioni pratiche. Un altro evento ha rappresentato una dimostrazione delle automobili Honda Clarity e la stazione di rifornimento di idrogeno orientata sui giornalisti e si sono concluse con crescente interesse dei media e del pubblico in questa tecnologia. L’uso continuo del bus a cella a combustibile è stato organizzato a scopo dimostrativo del pubblico.

Significativo successo è stato raggiunto anche nel campo della formazione di nuovi specialisti nel campo dei processi di idrogeno che consistono nel riconoscimento di un nuovo programma di studio denominato “Idrogeno ed i processi a membrana”, in questa fase a livello di bachelor. Al tempo stesso il programma di studio European Master in Membrane Processes and Materials Engineering ha ottenuto l’accreditamento del ministero ceco per l’Istruzione, la Gioventù e lo Sport. Esso comprende i processi di economia orientati all idrogeno.

Nel 2012 il tentativo è stato fatto per mettere a punto del piano d’azione di attuazione e di introdurre per i funzionari responsabili della politica nazionale nel campo dei sistemi energetici. Notevole attenzione sarà dedicata alla estensione delle attività di ricerca e di dimostrazione dei membri HYTEP individuali e anche di altri soggetti attivi in questo campo e alla loro coordination.

 

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.