Hyundai presenta le nuove auto a fuel cell

Hyundai presenta l’ultima generazione di veicoli alimentati ad idrogeno nella City Hall Conference

Fonte: Hyundai Motor Corporation

High Wycombe, Inghilterra. 17 agosto 2012 – Hyundai ha presentato la sua ultima generazione di tecnologie di veicoli a celle a combustibile ad idrogeno nella conferenza ‘Investire nel trasporto futuro’ tenutasi ieri al City Hall di Londra. Di fronte ad una platea di decisori politici, investitori e rappresentanti dell’industria, il Dr. Sae Hoon Kim, Principal Fuel Cell Research Engineer, ha spiegato la strategia della società per la mobilità sostenibile del futuro, e ha presentato l’innovativa Hyundai ix35 a celle a combustibile.

Tra coloro che hanno testato l’auto a idrogeno c’è stato Kit Malthouse, Vice Sindaco di Londra e Presidente dell’Hydrogen Partnership di Londra. Mr Malthouse ha commentato: “Sono davvero contento che la Hyundai si stia impegnando nell’idrogeno, perché sono fermamente convinto che si tratta di una parte essenziale del futuro energetico del globo, in particolare quando vengono interessati i veicoli. Risolve problemi di ogni genere, la dipendenza dal petrolio e le emissioni, ma a parte tutto il resto, non si può fermare il progresso della tecnologia e delle celle a combustibile è il futuro dell’energia mobile. Trovare una società che ha il coraggio di assumere un tale impegno così presto è fantastico. “

La ix35 è la terza generazione di veicoli a celle a combustibile di Hyundai, e presenta una forte necessità di essere una vettura veramente vitale di tutti i giorni, mantenendo le dotazioni di sicurezza, la convenienza e le prestazioni della convenzionale ix35, ma produce zero emissioni di gas di scarico.

Dotata di uno stack di celle a combustibile da 100 kW e due serbatoi di stoccaggio di idrogeno, la ix35 FCEV può viaggiare per un totale di 325 miglia con un singolo rifornimento (crica 523 km) e di raggiungere una velocità massima di 100 miglia all’ora (160 km/h).

Hyundai è l’unica casa automobilistica pronta a commercializzare il suo veicolo a celle a combustibile e prevede di farlo entro la fine del 2012 con una tiratura iniziale di 1.000 veicoli a fuel cell. Hyundai fornirà veicoli a celle a combustibile alle flotte statali e private per poi avviare una produzione di serie, in programma per il 2015.

Presenti alla conferenza sono stati il dottor Graham Cooley, CEO di ITM Power, una società che – insieme a Hyundai – è coinvolta in un progetto innovativo per garantire nel Regno Unito la diffusione commerciale di veicoli a idrogeno elettrici . Il programma – UKH2Mobility – riunisce tre dipartimenti governativi e partecipanti industriali dei settori auto, utilities del gas, infrastrutture e di produzione globale per valutare il potenziale dell’idrogeno come carburante per veicoli a emissioni ultra basse di carbonio nel Regno Unito.

La conferenza, sostenuta dal sindaco di Londra, è stata presieduta dal giornalista e presentatore televisivo Quentin Willson, ed ha attratto investitori e professionisti del settore dei trasporti. Altri oratori alla conferenza son stati Patrick Head, co-fondatore di Williams di Formula 1, Domenico Emery, Chief Development Officer di BP Alternative Energy, e MP Norman Baker, Sottosegretario di Stato per i Trasporti.

La visione e la strategia Hyundai hanno ottenuto il riconoscimento come uno dei migliori marchi globali verdi del 2012.

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.