Honda FCEV Concept, leader nella tecnologia avanzata

Fonte: Honda
Ginevra, Svizzera. 4 marzo 2014. Per sottolineare ulteriormente l’impegno di Honda verso la leadership nello sviluppo di tecnologie all’avanguardia, l’ultimissimo Concept FCEV fa il suo esordio in Europa. Slanciata e aerodinamica, il Concept indica la direzione stilistica di Honda verso la nuova generazione di vetture a celle a combustibile che verrà lanciata nei mercati americano e giapponese nel 2015 ed in seguito in Europa.

Mostrando uno stile entusiasmante e moderno, Honda FCEV Concept è caratterizzato da  linee filanti messe in risalto da una carrozzeria ultra aerodinamica. Offre inoltre un ampio abitacolo per cinque passeggeri, grazie all’efficienza del nuovo pacchetto di trasmissione.

La prossima generazione di Honda FCEV adotta in anteprima mondiale la prima applicazione del sistema di trasmissione a celle a combustibile interamente alloggiato nel vano motore della vettura, lasciando un abitacolo ampio oltre a offrire flessibilità nell’applicazione potenziale della tecnologia a celle a combustibile su vari modelli di vetture in futuro.

Le importanti scoperte tecnologiche sulle pile di celle a combustibile hanno portato a un’erogazione di più 100 kW di potenza, con una densità di potenza di 3 kW/L, un aumento del 60% ed una dimensione delle pile ridotta del 33%, rispetto all’odierna FCX Clarity. La prossima generazione di Honda FCEV vanta un’autonomia di più di 300 miglia con un tempo di ricarica di circa tre minuti a 70 MPa.

“Con una leadership ventennale sulle celle a combustibile di FCX e FCX Clarity, la FCEV Concept segna una nuova direzione per la prossima generazione di vetture a celle a combustibile e per i futuri miglioramenti nelle tecnologie di vetture a trazione elettrica. Sebbene questa vettura sia un Concept è orientata ad un futuro molto reale”.

Thomas Brachmann – Tecnologia celle a combustibile, Honda R&D Europe

Per quasi due decenni Honda è stata all’avanguardia nello sviluppo e nell’applicazione delle celle a combustile attraverso esaurienti test reali, con progressi significativi sul funzionamento delle celle a combustibile, rispettando le severe norme sulle emissioni e sulla sicurezza. Lanciata nel 2008, l’attuale vettura elettrica Honda a celle a combustibile, FCX Clarity, è stata subito celebrata per la svolta tecnologica decisiva nel design, negli equipaggiamenti e nell’efficienza. La FCX Clarity, come primo modello al mondo che utilizza le celle a combustibile, vanta una linea sorprendente ed un abitacolo ribassato. Con la pila delle celle a combustibile a “flusso a V” alloggiata nella zona inferiore centrale della vettura ed il motore elettrico alloggiato nella parte anteriore, Honda è riuscita a mantenere lo stile futuristico della vettura, consentendo un autonomia di 240 miglia.

Il contributo di Honda FCX Clarity in Europa:

  • 2009 – promozione del programma FCX Clarity in Europa
  • Giugno 2011 – Honda aderisce al CEP (Clean Energy partnership) e H2 Demonstration Project in Germania. Supporto con 2 veicoli a celle a combustibile FCX Clarity
  • Settembre 2011 – apertura della prima stazione pubblica a idrogeno a Swindom UK da 70MPa e 35MPa
  • Settembre-Ottobre 2012 – “H2 partecipa al Tour Scandinavia” da Amburgo via Monaco, Bolzano, Parigi, Cardiff, Bristol, Londra, Copenaghen
  • Ottobre 2012 – Ingresso nel Nordic MoU per preparare il lancio della stazione H2 e FCEV nei Paesi scandinavi
  • Ottobre 2012 – Partecipazione al programma H2 Mobility in Germania per preparare il lancio della stazione H2 e lo sviluppo di FCEV
  • Gennaio 2014 – Partecipazione ad H2 Mobility in UK

 

no images were found


Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.