Home Energy Station IV

24 febbraio 2008. Un dispositivo per rifornire di idrogeno la propria automobile. Il progetto viene portato avanti dalla casa nipponica Honda, l’impianto si chiama Home Energy Station IV. La precedente versione del progetto, la HES III, è già operativa in forma sperimentale dal 2005 negli stambilimenti della Honda R&D Americas Torrance in California.

Rispetto ai precedenti tentativi la HES IV si presenta più contenuta delle dimensioni e nei costi. Alla base del progetto troviamo il tentativo di sperimentare sulla nuova distribuzione degli ecocarburanti come l’idrogeno, del tutto diversi da quelli tradizionali sia nello stoccaggio sia nell’erogazione.

L’impianto si allaccia alla rete elettrica casalinga ed è in grado di ricaricare le automobili a celle combustibile come la Honda FCX Clarity. Il sistema raffina il gas naturale per produrre idrogeno idoneo ad essere utilizzato come carburante. Home Energy Station è anche un generatore di elettricità casalingo, può funzionare come generatore elettrico di backup della potenza di 5 kiloWatts durante i black-out utilizzando l’idrogeno conservato nel serbatoio.

 

.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.