H2 Speed premiata con il Best Concept di Ginevra 2016

“Con la splendida concept car H2 Speed, Pininfarina ci ha dato una ragione per riconsiderare la hypercar moderna. In linea con la tradizione Pininfarina, il design è raffinato, bello e totalmente originale. I nostri redattori l’hanno subito eletta all’unanimità Best Concept di Ginevra”

Rory Carroll, Direttore di Autoweek

Fonte: Pininfarina

 

Torino, Italia. 12 aprile 2016. La concept car H2 Speed di Pininfarina ha ricevuto il premio Best Concept del Salone di Ginevra 2016 nell’ambito degli Editors’ Choice Awards assegnati dal magazine americano Autoweek.

“Sono entusiasta e orgoglioso per il Best Concept alla H2 Speed, che rappresenta la migliore interpretazione dello spirito Pininfarina, della sua tradizione e della sua visione del futuro – commenta il Presidente Paolo Pininfarina.

H2 Speed è la visione innovativa di Pininfarina di un’auto da pista ad alte prestazioni basata su una rivoluzionaria tecnologia a idrogeno fuel cell sperimentata da Green GT. Un gioiello di stile e tecnologia all’insegna della sportività, delle performance e del puro divertimento di guida nel pieno rispetto dell’ambiente.

H2 Speed si rivolge agli appassionati della velocità e dell’innovazione attratti, al tempo stesso, dall’esclusività tipica di un veicolo di design Pininfarina prodotto in serie limitata.

“Il riscontro ottenuto dalla H2 Speed conferma la validità della nostra strategia, focalizzata sulla concezione e realizzazione di Fuoriserie, cioè veicoli prodotti in serie limitata per collezionisti ed appassionati di auto uniche – aggiunge l’AD Silvio Pietro Angori.

A metà strada tra il prototipo da competizione e la supercar di produzione, H2 Speed è la prima auto da pista a idrogeno ad alte prestazioni al mondo. Merito della tecnologia ‘Full Hydrogen Power’, un potente gruppo motopropulsore “elettrico-idrogeno” fuel cell messo a punto dal partner GreenGT. Il risultato è una vettura a zero emissioni in grado di raggiungere i 300 km/h rilasciando nell’atmosfera solo vapore acqueo. Grazie ad una potenza massima di 503 cavalli, il motore consente di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi. Notevole anche la rapidità di rifornimento, sconosciuta alle elettriche tradizionali: il pieno di idrogeno può essere fatto in soli 3 minuti. Oltre quello atmosferico, H2 Speed azzera quasi del tutto l’inquinamento acustico: la sua espressione sonora, infatti, si avvicina molto al silenzio.

“Il premio è di grande motivazione per me ed il mio team nel portare verso la produzione questo innovativo oggetto di design che racchiude tecnologia, sostenibilità, armonia, flusso aerodinamico – afferma il Direttore Design Fabio Filippini.

Con la novità H2 Speed, Pininfarina conferma la propria eccellenza nel design e nella ricerca applicata alla mobilità sostenibile, punte di diamante di un’Azienda fortemente impegnata anche nei servizi di ingegneria e nella realizzazione di Fuoriserie e serie limitate di modelli esclusivi.

no images were found

.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.