Giappone prevede le Olimpiadi 2020 all’idrogeno

Giappone spenderà 385 milioni di dollari nell’idrogeno per le Olimpiadi del 2020

di Stephen Edelstein

Fonte: GreenCarReports

 

22 Gennaio 2015. Tokyo ospiterà le Olimpiadi estive 2020 ed i funzionari stanno già preparando la città ad ospitare un afflusso di atleti e sottometterla ai riflettori globali.

Giappone utilizza anche i Giochi come un’opportunità per promuovere l’idrogeno e le auto a celle a combustibile.

Tokyo prevede di spendere 42,5 miliardi di ¥ (385 milioni di dollari) per le sovvenzioni ai veicoli a celle a combustibile e le stazioni di rifornimento di idrogeno in vista delle Olimpiadi del 2020, con i giochi che faranno avanzare i piani del governo giapponese per far progredire l’utilizzo dell’idrogeno come fonte di energia.

Honda FCV Concept

La capitale giapponese costruirà 35 stazioni di rifornimento di idrogeno ed è in trattative con Honda e Toyota per avere 6 mila auto a idrogeno sulle sue strade entro il 2020, secondo Bloomberg.

Più del 80 per cento del costo di costruzione di queste stazioni sarà sovvenzionato dal governo della città di Tokyo.

I costi saranno ricoperti fino a 100 milioni di yen (circa 847.500 dollari) dagli imprenditori e le piccole imprese vedranno il governo pagare il conto intero per le stazioni allestite sulla loro proprietà.

I residenti nella zona di Tokyo avranno inoltre incentivi per 1 milione di yen (circa 8,500 dollari) in sussidi per le auto a celle a combustibile – oltre i 2 milioni di yen (17.000 dollari) in sussidi offerti dal governo nazionale.

Tale importo è più del triplo rispetto i ¥ 950,000 (8136 dollari) offerti per l’auto elettrica Mitsubishi i-MiEV in Giappone.

I funzionari stanno promuovendo queste politiche ora perché credono che le Olimpiadi del 2020 possono essere utilizzate per puntare i riflettori sulla tecnologia dell’idrogeno. I giochi sono inoltre atti ad attrarre nuovi investimenti mirati alla creazione di opportunità per migliorare le infrastrutture di Tokyo.

Siamo lontani dalla prima volta che le Olimpiadi sono servite come un luogo per le auto verdi.

Nelle Olimpiadi di Londra 2012, BMW ha impiegato 4 mila veicoli a basse emissioni – compresi gli ibridi, diesel ed elettrici plug-in nella capitale britannica per il trasporto di dignitari e degli atleti.

C’erano anche alcuni taxi ad idrogeno a Londra, ma questi dovevano essere portate fuori dalla città su camion diesel per fare rifornimento in una stazione fuori dal centro di Londra – qualcosa di Tokyo, spera di evitare.

L’annuncio di Tokyo avviene poco dopo che il primo ministro giapponese Shinzo Abe ha chiesto una promozione più aggressivi delle celle a combustibile.

Toyota Mirai

Dopo un giro di prova nella recente Toyota Mirai 2016, Abe ha discusso la costruzione di una rete nazionale di stazioni di rifornimento e ha detto che il governo avrebbe varato delle facilitazioni nei regolamenti in materia di celle a combustibile.

Il Governo del Giappone immagina una “società a idrogeno”, in cui le celle a combustibile potranno fornire di energia case e uffici, così come le automobili.

Abe e altri funzionari sperano che lo sviluppo delle celle a combustibile contribuisca a ridurre l’uso dell’energia nucleare in Giappone, qualcosa che il paese ha cercato di fare dal devastante incidente alla centrale nucleare di Fukushima Daiichi nel 2011.

Il paese deve affrontare il pagamento di 10 miliardi di yen (circa 84,7 milioni dollari) al giorno per acquistare il gas naturale dopo che l’incidente ha portato alla chiusura di tutte le centrali nucleari del Giappone.

 

no images were found

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.